In un mercato brasiliano che ha subito diversi cali nell’ultimo decennio, Jeep ha invece incrementato le proprie immatricolazioni. Solo tra il 2015 e il 2018, il marchio americano di Fiat Chrysler Automobiles ha più che raddoppiato il numero di vendite, passando da 41.795 a 106.952 (con un incremento del 155,90%). Il confronto tra il primo trimestre dell’anno scorso e quest’anno indica che la casa americana continua a crescere in Brasile. Secondo ANFAVEA (Associazione nazionale dei produttori di automobili), Jeep ha venduto 28.683 unità da gennaio a marzo di quest’anno contro 21.956 unità nello stesso periodo del 2018.
Tutto questo successo è dovuto alla crescita del mercato dei SUV. Fino al 2014, Jeep non era nemmeno tra i primi 20 modelli più venduti nella categoria, secondo Fenabrave. Tuttavia, l’anno successivo, Renegade e Compass apparvero in 2a e 12a posizione nella classifica generale. Nel 2017, Renegade è stato il 5 ° miglior venditore nella categoria e Compass era in 1a posizione. A maggio sempre secondo i dati di Fenabrave, i due SUV di Jeep hanno dominato in Brasile la categoria. La differenza è che le vendite del modello Renegade hanno superato quelle di Compass. La situazione del marchio americano è completamente opposta a quella di Fiat che invece nello stesso lasso di tempo ha visto diminuire drasticamente in Brasile le proprie immatricolazioni.