Stellantis conferma il buon momento sul mercato francese. Anche ad aprile 2026 il Gruppo ha registrato una crescita dei volumi superiore all’8% nel comparto delle autovetture, per il secondo mese consecutivo. Un dato che rafforza la posizione dell’azienda in Francia, mercato strategico per diversi marchi del Gruppo.
Stellantis ha ottenuto un incremento vicino all’8%
La crescita riguarda anche il risultato complessivo tra autovetture e veicoli commerciali leggeri, dove Stellantis ha ottenuto un incremento vicino all’8%. Nel mese di aprile e nel cumulato da inizio anno, Stellantis France si conferma leader nelle passenger car, negli LCV e nel mercato combinato delle due categorie.
A sostenere questi numeri c’è una gamma molto presente nelle scelte dei clienti francesi. Cinque modelli Stellantis figurano nella top 10 del mercato auto: Peugeot 208, Peugeot 2008, Peugeot 3008, Citroën C3 e Citroën C3 Aircross. Si tratta di vetture diverse per dimensioni e posizionamento, ma accomunate da un forte radicamento nel mercato locale.
Stellantis in Francia sorride: un mese di aprile positivo per il gruppo di Antonio Filosa in terra transalpina
Il Gruppo mantiene inoltre la leadership nelle motorizzazioni ibride HEV e PHEV, una soluzione sempre più scelta da chi cerca consumi più contenuti senza passare subito al 100% elettrico. Xavier Duchemin, Direttore di Stellantis France, ha sottolineato come la crescita degli ultimi mesi confermi lo slancio del Gruppo e una quota superiore al 30% nel mercato combinato di auto e veicoli commerciali leggeri.
Molto solida anche la posizione nei veicoli commerciali. Stellantis Pro One raggiunge una quota del 38,7% nel segmento LCV, confermandosi leader tra i clienti professionali. Nel solo comparto elettrico dei veicoli commerciali, la quota arriva al 30,2%, segnale di un interesse crescente anche da parte di aziende e professionisti.
L’elettrico continua infatti ad accelerare. Nel mercato combinato di autovetture e LCV a zero emissioni, Stellantis raggiunge una quota del 23,9%. L’aumento dei prezzi dei carburanti sta spingendo molti clienti a valutare alternative a batteria: nelle concessionarie, un ordine su due da parte dei privati riguarda ormai un veicolo elettrico.

A favorire questa tendenza contribuiscono offerte più accessibili, come Peugeot e-208 a 150 euro al mese senza anticipo e Citroën ë-C3 da 12.990 euro con incentivi inclusi. Proposte che rendono l’elettrico più vicino alla vita quotidiana e rafforzano la presenza di Stellantis nel mercato francese.
