“Siamo Stellantis, basta con ex FCA ed ex PSA”, questo è uno dei passaggi più significativi fatto dal nuovo CEO di Stellantis Antonio Filosa parlando con i dipendenti del gruppo. Il nuovo numero uno del gruppo invita tutti i dipendenti a evitare divisioni considerandosi tutti parte di una sola entità. “Il nostro obiettivo è ben definito: prendere decisioni corrette dando priorità alle nostre persone, mettendo i clienti al centro di ogni azione e generando così valore,” ha dichiarato Filosa.
Stellantis: Antonio Filosa chiede maggiore unità tra i dipendenti che devono sentirsi una cosa sola e non ex di FCA o PSA
“Costruiamo un contesto fondato sul rispetto, dove ognuno si sente libero di esprimersi e certo di essere ascoltato. Le qualità straordinarie delle persone che siete – unite da fiducia e rispetto reciproci – insieme alla chiarezza degli obiettivi e a uno spirito competitivo, sono ciò che ci renderà una forza inarrestabile,” ha aggiunto.
Come vi abbiamo scritto in un nostro precedente articolo, Antonio Filosa sta già adesso rivedendo la strategia a lungo termine di Stellantis “Dare Forward 2030” per determinare se siano necessari aggiustamenti. Prima di prendere decisioni importanti, chiede ai dipendenti di smettere di identificarsi come ex dipendenti di Fiat Chrysler Automobiles o Peugeot Citroën. Ricordiamo che la fusione FCA-PSA è stata finalizzata all’inizio del 2021. Il nuovo CEO desidera invece che i circa 250.000 dipendenti adottino un’identità unificata: “Siamo Stellantis”.
Il nuovo amministratore delegato di Stellantis, che ha assunto ufficialmente l’incarico lo scorso 23 giugno, si prepara ora a un passaggio decisivo: il prossimo 18 luglio si terrà infatti l’assemblea generale straordinaria degli azionisti, durante la quale verrà messa ai voti la proposta di nomina definitiva di Antonio Filosa. Solo dopo l’approvazione formale da parte degli azionisti, il nuovo CEO potrà iniziare a esercitare pienamente tutte le sue funzioni alla guida del gruppo automobilistico.
A partire da quel momento, Filosa potrà concentrarsi completamente sulla definizione e attuazione del nuovo piano industriale di Stellantis, atteso con grande interesse da analisti e investitori. Secondo fonti interne, il piano potrebbe essere reso pubblico già nel mese di settembre e delineerà le nuove strategie del gruppo in un contesto di grandi trasformazioni per l’industria automobilistica globale, tra transizione elettrica, innovazione tecnologica e nuove sfide di mercato. Il percorso che attende Antonio Filosa è quindi complesso e strategico, ma l’assemblea di luglio rappresenta un passaggio fondamentale per avviare questa nuova fase con piena legittimazione.