Come l’anno scorso, Ferrari intende utilizzare uno dei suoi due eventi promozionali autorizzati per fare debuttare la sua nuova monoposto prima del primo dei due test pre-stagionali sul circuito di Barcellona. La Ferrari del 2019, conosciuta internamente con la sigla “670”, sarà ufficialmente lanciata nella sede della squadra a Maranello il 15 febbraio. Il piano è quello di guidare la vettura per la prima volta in pista prima dei test in Spagna, che inizieranno il 18 febbraio. L’evento promozionale potrebbe essere effettuato sempre a Barcellona il 17 febbraio.
Ricordiamo che gli eventi promozionali autorizzati per le squadre di Formula 1 sono 2 ogni anno. I regolamenti della F1 affermano che questi giorni devono avvenire “esclusivamente per scopi di marketing o promozionali”, con un massimo di 100 km di corsa e l’utilizzo di pneumatici Pirelli specifici per le dimostrazioni. Tuttavia, sono anche un modo utile per verificare eventuali problemi iniziali o potenziali battute d’arresto prima dell’inizio dei test senza sprecare il chilometraggio nei test pre-stagionali. Anche il team clienti di Ferrari, Alfa Romeo Sauber potrebbe organizzare un qualcosa di simile. Infatti un evento promozionale sul circuito di prova italiano della Ferrari a Fiorano è stato annunciato per il prossimo 14 febbraio, giorno in cui sarà svelata la nuova monoposto 2019 del team elvetico.