in

Jeep sperimenta a Goiana in Brasile i suoi sistemi di guida semi autonoma

Nello stabilimento Jeep di Goiana si sperimentano i sistemi di assistenza alla guida che troveranno spazio in futuro

Jeep stabilimento Goiana esportazioni

Le automobili a guida autonoma non dovrebbero impiegare molto tempo prima di arrivare nei concessionari di tutto il mondo. Mentre la tecnologia non consente ancora la produzione commerciale di veicoli che si muovono completamente senza la necessità dell’essere umano, l’industria ha già adottato alcune tecnologie di assistenza alla guida che attualmente rappresentano quanto di più vicino vi sia alla guida autonoma. Da questo punto di vista sembra essere molto attivo lo stabilimento Fiat Chrysler Automobiles a Goiana. Qui infatti viene prodotta la nuova Jeep Compass, un veicolo che dal 2016 è stato dotato di sistemi che aiutano chi si mette alla guida, aumentando la sicurezza e il comfort.

Nello stabilimento Jeep di Goiana si sperimentano i sistemi di assistenza alla guida che troveranno spazio in futuro

In un evento tenutosi martedì scorso nello stabilimento di assemblaggio di Goiana, i rappresentanti di FCA e i partner del gruppo hanno parlato delle tendenze per i prossimi anni. Il direttore marketing di Bosch, che fornisce importanti componenti a FCA, Alexandre Pagotto, ha ricordato che l’automazione porta benefici. “C’è una maggiore sicurezza e incidenti ridotti, dato che il 90% di essi è causato da errori umani. Inoltre, la mobilità diventerà più democratica, dal momento che c’è una grande parte della popolazione che non guida”. Questa tecnologia porterà anche ad un migliore utilizzo dell’investimento, ad esempio nel caso dei taxi, poiché un’automobile autonoma al 100% può funzionare 24 ore su 24, secondo l’esperto.

Prodotta dal 2016, Jeep Compass è equipaggiata con quattro sistemi di guida semi-autonoma: l’avvertimento di collisione front-end con assistente di frenata di emergenza, che, secondo il team di ingegneri FCA, ridurrebbe le collisioni posteriori del 72% se tutte le auto avessero tale funzione, il controllo adattativo della velocità, che mantiene il veicolo a una data velocità e distanza dalla vettura davanti, senza necessità di accelerazione o frenata, l’avviso di cambio di corsia, che informa il conducente quando il veicolo lascia la propria corsia e il sistema di parcheggio, che trova la posizione ideale e fa tutte le manovre necessarie. 

Fiat Chrysler Automobiles Goiana pieno regime

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento