in

Alfa Romeo venderà Tonale solo come ibrido plug-in negli Stati Uniti

Negli USA il recente SUV del Biscione sarà venduto solo ed esclusivamente in versione Plug-in Hybrid Q4

Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4 è stato ufficialmente presentato ieri 17 novembre e subito in Europa si sono aperti gli ordini con le prime consegne che avverranno nel corso del primo trimestre del 2023. Questo è il nuovo top di gamma del recente SUV del Biscione che un orgoglioso CEO Imparato ha definito un modello davvero di altissimo livello che non ha nulla da invidiare a modelli blasonati quali BMW X1 e Volvo XC40.

Alfa Romeo Tonale: negli USA il recente SUV del Biscione sarà venduto solo ed esclusivamente in versione Plug-in Hybrid Q4

A proposito di Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4, Jean-Philippe Imparato in sede di presentazione ha detto una cosa molto importante. In parole povere la casa automobilistica del Biscione ha abbandonato i piani per vendere il suo crossover Tonale negli Stati Uniti con un potente motore a benzina da 2,0 litri, optando invece per vendere solo una variante ibrida plug-in del modello. E’ stato lo stesso Imparato a confermalo a Balocco durante i test drive del modello effettuati dalla stampa internazionale.

La decisione rappresenta un’inversione di marcia di Imparato, che lo scorso anno aveva dichiarato che la Tonale per il mercato statunitense avrebbe avuto un motore a benzina turbocompresso da 256 CV e 2,0 litri con cambio automatico a nove marce abbinato alla trazione integrale.

La trasmissione ibrida plug-in da 280 CV del Tonale combina un motore a benzina da 1,3 litri, quattro cilindri da 177 CV con un motore elettrico da 122 CV (90 kW). Il motore elettrico migliora il risparmio di carburante del crossover e riduce le sue emissioni di CO2 a 26-33 grammi per km. Il modello gemello del Tonale, il Dodge Hornet, avrà il motore invece non ibrido da 2,0 litri. La Hornet sarà venduta anche con la stessa trasmissione plug-in della Tonale. Ricordiamo che entrambi questi SUV vengono prodotti da Stellantis presso lo stabilimento di Pomigliano.

Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo Tonale: negli USA il recente SUV del Biscione sarà venduto solo ed esclusivamente in versione Plug-in Hybrid Q4

Secondo quanto trapelato dagli stessi dirigenti dello storico marchio milanese il motivo per cui il marchio ha ora deciso di vendere solo il Tonale plug-in negli Stati Uniti è principalmente dovuto alla necessità di ridurre le emissioni di CO2, soprattutto nei cosiddetti stati CARB. Questi sono gli stati che seguono le rigide regole sulle emissioni introdotte gradualmente dalla California.

Secondo i regolamenti Advanced Clean Cars II proposti dalla California, introdotti nell’agosto 2022 e in attesa dell’approvazione finale, la quota di veicoli a zero emissioni di CO2 per ciascuna casa automobilistica (compresi i plug-in) dovrà crescere fino al 35% nel 2026 e aumentare a 100 per cento nel 2035.

Alfa Romeo ha iniziato a prendere ordini per il plug-in Tonale il 17 novembre, con le prime consegne in Europa previste nel primo trimestre del 2023. La spedizione negli Stati Uniti inizierà poche settimane dopo. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno per il SUV nel corso delle prossime settimane.

Ti potrebbe interessare: Alfa Romeo Stelvio gareggia con Maserati Levante e BMW X4: il video

Lascia un commento