in

FOCAL Electra assicura il suono perfetto a DS Automobiles

DS Automobiles e Focal insieme per garantire ai clienti del marchio francese un suono perfetto

DS e Focal

DS Automobiles mira a portare il meglio del know-how del lusso francese nel mondo automobilistico. Nell’area del suono, il marchio premium nato a Parigi lavora con gli esperti di Focal, azienda con sede a Saint-Étienne, per integrare la perfetta esperienza sonora nel veicolo. La passione di Focal è elaborare voci e dettagli sonori.

DS Automobiles e Focal insieme per garantire ai clienti del marchio francese un suono perfetto

Già quattro anni prima del lancio del primo modello autonomo di DS Automobiles nel 2018, i team della casa francese si sono incontrati con quelli di Focal. Da allora, hanno lavorato insieme per tutti i modelli DS per creare il mondo sonoro perfetto per gli occupanti.

Quando nel 2014 è stata presa la decisione per l’indipendenza di DS Automobiles, il percorso è stato chiaramente definito: solo il meglio del know-how francese del lusso avrebbe dovuto confluire nei modelli del marchio premium appena fondato.

Focal e DS condividono gli stessi valori di tecnologia, eccellenza, know-how ed eleganza. Con sede a Saint-Étienne, l’azienda è una delle più riconosciute nel mondo dell’ingegneria audio. Dal DS 7 Crossback (lanciato nel 2018), tutte le serie di modelli DS sono state dotate di tale tecnologia. Il fornitore del suono è un esperto nell’offrire all’ascoltatore un’esperienza sonora particolarmente pura.

Focal, dal latino “centro”, sa come nessun altro mettere l’ascoltatore al centro dell’esperienza acustica e allineare perfettamente il suono con lui. Caratteristica è anche la curvatura concava degli altoparlanti. Il risultato è una nitidezza del suono unica, soprattutto durante la riproduzione delle voci, che consente di sperimentare i più piccoli dettagli e un’atmosfera sonora particolarmente armoniosa.

A differenza di altri marchi automobilistici che funzionano anche con Focal, il sistema audio per DS è contrassegnato dal sigillo FOCAL Electra, che ha un livello sonoro più elevato rispetto ad altri veicoli con suono Focal.

Focal e DS Automobiles

L’esclusivo sistema Hi-Fi FOCAL Electra permette un’esperienza sonora eccezionale grazie all’architettura con 12 o 14 altoparlanti strategicamente posizionati nell’abitacolo. L’orientamento degli altoparlanti, la robustezza dei pannelli su cui sono montati e la qualità della griglia che li protegge sono stati oggetto di ricerche e test approfonditi.

Per la messa a punto, gli ingegneri Focal e DS Automobiles lavorano insieme per ottenere la calibrazione perfetta per ottimizzare la riproduzione del suono (bilanciamento, filtri, ecc.). Un altro po’ di lavoro riguarda la distribuzione tra alti/medi/bassi per modulare lo spettro sonoro tra le diverse modalità rispettando la firma sonora focale.

Ti potrebbe interessare: Nuovo Peugeot 5008: massima qualità audio grazie all’impianto Focal

Lascia un commento