in

Stellantis apre un nuovo centro software in India

Il nuovo centro si concentrerà sullo sviluppo di software e innovazioni tecnologiche cruciali

Stellantis

Stellantis ha inaugurato oggi il suo nuovo centro software a Bengaluru, in India. Il nuovo centro si concentrerà sullo sviluppo di software e innovazioni tecnologiche cruciali per il progresso delle automobili e della mobilità.

Stellantis ha inaugurato oggi il suo nuovo centro software a Bengaluru, in India

La società afferma che la mossa è in linea con la visione del CEO di Stellantis Carlos Tavares di segnare una nuova era per Stellantis in India e con il piano strategico a lungo termine Dare Forward 2030. Il sito di Bengaluru è il secondo centro di innovazione globale dell’azienda nel paese, il primo si trova a Hyderabad, Telangana.

La nuova struttura si estende su 4.600 metri quadrati e fungerà da centro di sviluppo principale per STLA SmartCockpit, una delle tre piattaforme tecnologiche fondamentali per la sua strategia di trasformazione digitale che arriverà nel 2024 e sarà distribuita sulle quattro piattaforme di veicoli STLA. Inoltre, il centro di Bengaluru svolgerà un ruolo cruciale nello sviluppo delle tecnologie AI e ADAS per STLA AutoDrive.

Inoltre, il team di sviluppo del software di base a Bengaluru supporterà le piattaforme software di base realizzate con i framework Classic e Adaptive Autosar.

Il nuovo centro è stato inaugurato da Yves Bonnefont, Chief Software Officer di Stellantis, insieme al top management di Stellantis India. L’ufficio di Bengaluru ospiterà laboratori all’avanguardia, tra cui un laboratorio acustico di nuova generazione, incaricato dello sviluppo di firme audio specifiche e di esperienze audio premium per i proprietari di veicoli Stellantis in tutto il mondo.

L’istituzione del nuovo hub digitale come contributo chiave del cambiamento per un domani sostenibile è una solida dimostrazione dell’incessante dedizione di Stellantis nel facilitare la trasformazione digitale del settore della mobilità globale.

Stellantis afferma di aver accelerato il processo di assunzione per il nuovo centro che alla fine darà lavoro a circa 500 persone. Oltre a sfruttare strategie di assunzione su più fronti, sta investendo nel miglioramento delle competenze e nella riqualificazione dei talenti locali per aiutarli a consentire loro di assumere incarichi globali.

Stellantis logo

Il nuovo centro di innovazione e sviluppo a Bengaluru aiuterà ulteriormente a coltivare l’esperienza indiana nel settore del software e della tecnologia e darà a Stellantis l’opportunità di esercitare tale competenza nei mercati globali. L’azienda sta inoltre collaborando con le università indiane per esplorare lo sviluppo di programmi di studio specifici del settore e supportare l’espansione in corso.

Il gruppo afferma che la sua strategia basata su software implementa piattaforme tecnologiche di nuova generazione, basandosi sulle capacità dei veicoli connessi esistenti per trasformare il modo in cui i clienti interagiscono con i loro veicoli e per generare 20 miliardi di euro di ricavi annuali incrementali entro il 2030.

Ti potrebbe interessare: Stellantis lancia una business unit dedicata all’economia circolare

Lascia un commento