in

Nuove Lancia Ypsilon, Delta e Crossover: ecco cosa è emerso fino ad ora

Eco cosa sappiamo fino a questo momento sulle future Ypsilon, Delta e Crossover che arriveranno nei prossimi anni

Nuova Lancia Delta
Nuova Lancia Delta

Nuove Lancia Ypsilon, Delta e Crossover saranno le tre future auto con cui la casa automobilistica piemontese proverà il rilancio in grande stile nel segmento premium del mercato auto dopo molti anni di oblio. La prima ad arrivare sarà la nuova Ypsilon il cui design sarebbe stato approvato dai vertici di Stellantis nelle scorse settimane.

Ecco cosa sappiamo fino ad ora delle nuove Lancia Ypsilon, Delta e Crossover

Questa auto molto probabilmente sarà rivelata già nel corso del 2023 anche se il suo approdo sul mercato dovrebbe avvenire nel corso del primo trimestre del 2024 in Italia. Questa auto inoltre segnerà il ritorno di Lancia in Europa nella metà del 2024. Spagna, Germania, Francia, Belgio e Paesi Bassi saranno i primi paesi ad accogliere il nuovo modello della casa italiana.

La vettura sorgerà sulla piattaforma STLA Small e avrà anche una versione elettrica al 100 per cento oltre a varianti ibride a a benzina. Sarà lunga circa 4 metri rispetto al modello attuale sarà più lussuosa, premium, con un design più mascolino ed elegante. L’obiettivo sarà quello di dare serio filo da torcere a rivali del calibro di Mini. 

Nel 2026 sarà la volta di un nuovo crossover che forse si chiamerà Nuova Lancia Aurelia ma non si può escludere un nome diverso. L’auto sorgerà su piattaforma STLA Medium, sarà solo elettrica e il luogo di produzione prescelto è lo stabilimento Stellantis di Melfi. La vettura avrà lo stile di un SUV Coupé e una lunghezza di 460 cm. L’autonomia con una ricarica completa sarà di circa 700 km. Questa sarà la nuova ammiraglia della casa automobilistica piemontese.

Lancia Aurelia render
Lancia: ecco cosa sappiamo fino a questo momento sulle future Ypsilon, Delta e Crossover che arriveranno nei prossimi anni

Infine nel 2028 sarà la volta della nuova Lancia Delta. La vettura tornerà nel 2028 sarà solo elettrica e verrà prodotta sempre su piattaforma STLA Medium. L’auto sarà fedele a se stessa con uno stile geometrico, muscolare e sportivo. Con queste auto dovrebbe essere rispolverata anche la sigla HF.

Ti potrebbe interessare: Lancia Ypsilon Alberta Ferretti: rate da 230 euro anche a settembre con anticipo zero

Lascia un commento