in ,

RML Short Wheelbase: test su strada per la speciale 250 GT SWB [Video]

Alla base c’è una Ferrari 550 Maranello con V12 da 492 CV

RML Short Wheelbase test

Abbiamo già avuto modo di parlare in passato della speciale RML Short Wheelbase che è sostanzialmente un restomod della Ferrari 250 GT SWB (a passo corto). Usando una Ferrari 550 Maranello come base di partenza, RML Group ha creato una vettura dallo stile classico ma con prestazioni moderne.

Il primo esemplare, definito con il nome di Car Zero, è appena uscito dallo stabilimento dell’azienda presente a Wellingborough (Regno Unito) ed è stato messo alla prova in un programma di sei settimane di test e durata.

RML Short Wheelbase test
RML Short Wheelbase profilo laterale

RML Short Wheelbase: l’azienda britannica ha iniziato a testare lo speciale restomod

Negli ultimi tre anni, l’azienda britannica ha svolto un ampio lavoro di simulazione prima che il veicolo venisse realmente costruito e il programma fungerà da prova del lavoro già svolto virtualmente.

Gli ingegneri di RML Group hanno aperto uno shop preso lo UTAC Millbrook Proving Ground a Bedfordshire (Regno Unito) per effettuare alcuni test rigorosi solitamente riservati ai marchi OEM. L’azienda ha testato numerosi veicoli in pista per conto di altri brand, ma questa è la prima volta che mette alla prova un proprio veicolo.

RML Short Wheelbase test

Le prime tre settimane sono dedicate alla convalida della dinamica e della maneggevolezza del telaio e al termine la vettura sarà messa alla prova con una serie di test di durata progettati per imitare la guida nel mondo reale. Questi includono prove al freddo e al caldo estreme in una galleria del vento climatizzata, un test di resistenza di 2000 km sull’High-Speed Bowl e infine alcuni km sul Belgian Pavé, una sezione di ciottoli che metterà a dura prova le sospensioni del restomod.

La RML Short Wheelbase è basata sulla Ferrari 550 Maranello. Ciò significa che il sotto il cofano si nasconde un motore V12 aspirato da 5.5 litri che riesce a sviluppare 492 CV di potenza e 568 Nm di coppia massima. Il propulsore è stato montato anteriormente e scarica la potenza sulle ruote posteriori attraverso un cambio manuale a 6 marce e un differenziale a slittamento limitato.

RML Short Wheelbase test

Corpo in fibra di carbonio e grandi performance

RML Group afferma che il corpo della vettura è composto interamente da fibra di carbonio e ciò contribuisce al raggiungimento di un tempo di scatto da 0 a 96 km/h di soli 4,1 secondi e di una velocità massima di 290 km/h.

A livello estetico, presenta una serie di elementi distintivi del design di Ferrari, tra cui i fanali posteriori, la griglia anteriore, le prese d’aria dietro ogni ruota e il tappo del serbatoio del carburante a vista. Inoltre, viene fornita con ammortizzatori realizzati su misura da Ohlins che possono essere regolati in due modi.

Rispetto all’originale 250 GT a passo corto, il restomod è leggermente più grande in quanto misura 4264 mm di lunghezza e 1954 mm di larghezza, per un peso di 1470 kg. L’azienda britannica ha dichiarato che i vari esemplari della RML Short Wheelbase destinati ai clienti stanno ora entrando nella fase di produzione e ognuno costerà 1,35 milioni di sterline (1,62 milioni di euro).

 

Lascia un commento