in

Alfa Romeo diventa coreana? un incubo per molti

Le voci secondo cui Hyundai potrebbe acquistare in blocco Fiat Chrysler fanno preoccupare i fan di Alfa Romeo

Alfa Romeo

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato del presunto interesse del gruppo coreano Hyundai per Fiat Chrysler Automobiles. L’indiscrezione è stata rilanciata dall’autorevole quotidiano Asia Times e sembra per il momento non aver avuto troppe smentite dalle parti interessate. Si tratterebbe naturalmente di un’operazione che se realmente si concretizzasse avrebbe del clamoroso. L’intero settore automotive finirebbe per venire rivoluzionato completamente con la creazione del più grande gruppo automobilistico al mondo. Gli stessi analisti si sono detti favorevoli ad un simile scenario che potrebbe portare benefici ad entrambi i gruppi. Nonostante ciò però l’idea che brand del calibro di Alfa Romeo o Maserati possano diventare coreani non fa fare salti di gioia ai numerosi fan che i due storici marchi possono vantare. 

La presunta cessione di Fiat Chrysler a Hyundai spaventa i fan di Alfa Romeo e Maserati

I puristi della marca infatti non ritengono che una simile operazione possa portare benefici ai famosi brand italiani. Quello che si teme in particolare è che con l’acquisto di FCA da parte di Hyundai, Alfa Romeo e Maserati possano perdere quell’italianità che da sempre caratterizza le due aziende. Qualcuno ipotizza anche che una fusione col gruppo coreano potrebbe portare ad un ripensamento della strategia di produzione con un graduale disimpegno dai siti produttivi italiani in favore di quelli di altri paesi. Questi ovviamente sono discorsi prematuri in quanto non è ancora chiaro quale potrebbe essere il piano di Hyundai nel caso in cui decida realmente di acquistare Fiat Chrysler

Altri ancora invece pensano che se davvero una simile fusione tra  due gruppi si concretizzasse comunque marchi quali Maserati e Alfa Romeo rimarrebbero fuori dalla trattativa, formando un polo a se stante forse insieme a Ferrari. Ovviamente per il momento si tratta di semplici ipotesi, solo il tempo dirà quanto di vero c’è dietro il presunto interesse di Hyundai per FCA. 


Written by Ippolito Visconti

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza la patria dei motori. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri in lingua inglese. Lavora da aprile 2018 con Davinci Media dove segue accuratamente tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.