in

Formula 1, GP d’Austria: vince Verstappen ma Vettel torna in testa alla classifica

L’olandese Max Verstappen su Red Bull ha trionfato nel Gran Premio d’Austria di Formula 1

L’olandese Max Verstappen su Red Bull è stato il vincitore del Gran Premio d’Austria di Formula 1 che si è corso questa domenica 1 luglio presso il Red Bull Ring. Il tedesco Sebastian Vettel su Ferrari ha riguadagnato il comando del mondiale di Formula 1 dopo averlo temporaneamente perso la scorsa settimana.

Dietro l’olandese, che ha vinto la sua quarta gara da quando è in F1 , si sono piazzati il finlandese Kimi Raikkonen e il tedesco Sebastian Vettel, che torna in testa nel mondiale a causa dei ritiri del britannico Lewis Hamilton e del finlandese Valtteri Bottas. I due piloti di Mercedes hanno dovuto abbandonare la gara per problemi meccanici. Lo spagnolo Fernando Alonso finito ottavo è tornato in zona punti dopo tre gare a digiuno. 

Nel GP di Formula 1 d’Austria trionfa Verstappen e Vettel torna al comando della classifica piloti

La gara ha avuto diversi leader, dal momento che Lewis Hamilton al primo giro è riuscito a strappare la prima posizione al suo compagno Valtteri Bottas, che ha dovuto abbandonare la gara al 15 ° giro a causa di problemi di pressione idraulica. A quel punto, l’uscita della safety car non ha aiutato molto Hamilton, dal momento che tutti i suoi inseguitori ne hanno approfittato per andare a cambiare le gomme. Al 25 ° giro, Hamilton è entrato per cambiare le gomme e al ritorno in pista era quarto, dietro alle due Ferrari, con Verstappen che già comandava la gara. 

Formula 1 GP d'Austria
Formula 1 GP d’Austria: il podio

Nell’ultimo tratto della gara, nonostante le gomme di Verstappen si siano molto deteriorate, il giovane olandese ha saputo mantenere la vettura saldamente al comando e guidarla per la prima volta alla vittoria in Austria, circuito di casa per la sua scuderia. In questo modo il pilota di Red Bull è riuscito a rompere la tradizione che vedeva sempre trionfare Mercedes da quando questo Gran Premio è tornato nel calendario di Formula 1 nel 2014.

 

Written by Ippolito Visconti

Ippolito per gli amici Lito, nasce a Monza la patria dei motori. Si laurea alla Bocconi in ingegneria meccanica. Appassionato di giornalismo in breve tempo scrive come Guest su noti portali Automotive Italiani ed esteri in lingua inglese. Lavora da aprile 2018 con Davinci Media dove segue accuratamente tutto il settore Automotive News. Appassionato di Motori ed in particolare di Formula 1.