in

Strage dei monopattini: occhio alle multe dimezzate

monopattini 1

Numeri orribili in Italia sul fronte dei monopattini elettrici, tanto da far parlare di strage: addirittura l’Osservatorio monopattini Asaps (Amici Polstrada) per il 2021 ha evidenziato 12 morti, a fronte dell’unico avvenuto nel 2020. Con ricadute pesanti per sicurezza stradale, costi sociali, prezzi Rc auto. E, nel 2022, altre due vittime sulle tavolette a rotelle. Totale, 14 lenzuoli bianchi sull’asfalto. Sarebbe questa la nuova mobilità pulita di cui ci parlano?

Capitolo difficilissimo invece sul fronte feriti, visto che gli Enti locali (gli stessi i quali spingono a favore della micromobilità elettrica) non danno subito con precisione tutti i dati. Il conteggio dei feriti per lo scorso anno è ancora in corso: e questo è un altro problema grave per una nazione che voglia fare sicurezza stradale. Comunque, dice l’Asaps, già si evidenziano circa 150 sinistri con feriti gravi. Con quali conseguenze? Lesioni permanenti? E chi paga questi guai?

Sono centinaia gli episodi che vedono protagonisti gli utenti di questo veicolo soprattutto nelle aree urbane. Difficilissimo fare statistiche. Ovviamente, Lombardia e Lazio sono le Regioni in cui avviene  il maggior numero di incidenti. Tre le vittime Emilia-Romagna: Budrio nel 2020, Cesena nel 2021 e Meldola nel 2022.

Non basta. Ci sono pure gli effetti collaterali. Vanno ricordati i due pedoni investiti e deceduti nel 2021 a causa proprio dei monopattini. Un utente debole che travolge un utente ancora più vulnerabile. In una giungla urbana.

monopattini 2

Multe dimezzate per chi va sui monopattini

Drammatica la scelta del Governo Draghi di dimezzare le multe a chi va su monopattino elettrico col nuovo Codice della Strada. Al contrario delle bufale online che parlano di multe più pesanti. A novembre 2021, il decreto Infrastrutture doveva introdurre un sano e normale giro di vite: invece, le maglie si sono incredibilmente allargate. Coi monopattini che possono viaggiare fuori città di notte: assurdo.

Con conseguenze gravi per qualsiasi utente: gli stessi monopattinisti, da proteggere, i pedoni, gli automobilisti, i ciclisti. Mancano la Rc obbligatoria, la targa, la patente, la limitazione della circolazione alle sole strade urbane.

E ora? Considerando che in 3 anni di discussioni è stato partorito questo pasticcio normativo, si vedrà cosa accadrà in futuro…

Lascia un commento