in ,

Enzo Ferrari: libro biografia di Luca Dal Monte best-seller in USA

Enzo Ferrari - Ferrari Rex Libro

Lo scorso 25 aprile, il New York Times ha dedicato un ampio servizio alla biografia di Enzo Ferrari scritta da Luca Dal Monte, che tanto successo ha riscosso in Italia vendendo 10 mila copie.

Tradotto in inglese, il miglior ritratto del ‘Drake’ è già al top delle vendite anche negli USA.

Nel nostro Paese, la monumentale biografia di 1.104 pagine editata il 31 agosto 2016 è uscita con il titolo “Ferrari Rex – Biografia di un grande italiano del Novecento” (Nada Editore). Acquistabile qui

L’articolo del NYT è uno zoom sull’autore del libro Luca Dal Monte, ex direttore della comunicazione Maserati nonché responsabile della comunicazione di Ferrari e Maserati negli States.

Enzo Ferrari Villa
Enzo Ferrari 

La biografia di Enzo Ferrari in cima alla classifica statunitense dei best-seller

Il titolo della traduzione in inglese è “Enzo Ferrari – Power, Politics and the Making of an Automotive Empire” distribuito negli Stati Uniti ed in tutti i mercati in lingua inglese da David Bull Publishing che ne ha acquistato i diritti. Il libro è arricchito da un’introduzione di Luca Cordero di Montezemolo.

Il giorno stesso in cui il volume è uscito su Amazon, la biografia è andata a ruba registrando il tutto esaurito. Sarà la Ferrari-mania che non risparmia neanche l’America, sarà stata la grande cassa di risonanza di una testata come NYT: fatto sta che la biografia tradotta in inglese per il mercato statunitense è subito balzata in cima alla classifica dei best-seller.

Uno dei quotidiani più letti e prestigiosi del mondo, ha definito l’opera dello scrittore cremonese Luca Dal Monte “la biografia definitiva di uno degli uomini più straordinari nella storia dell’automobile”.

 

Lo scrittore Luca Dal Monte (copyright NYT).

“Ferrari Rex”: il lavoro colossale di Luca Dal Monte

Per realizzare la biografia di Enzo Ferrari, ci sono voluti 4 anni di scrittura e 7 anni di ricerche condotte su quotidiani e riviste, documenti e carte private mai studiate prima. Le 1.104 pagine includono la testimonianza di molti personaggi della cerchia più stretta di amici del Drake. Da ragazzino sognatore a pilota dei primi anni Venti, da imprenditore a direttore sportivo della Scuderia Ferrari, da costruttore di automobili a Re nell’Olimpo dell’automobilismo mondiale. Successi irripetibili alternati a perdite incalcolabili finché l’uomo di Maranello non esce di scena in silenzio.

In fondo, l’ha detto lo stesso Drake: “La macchina da corsa perfetta è quella che si rompe un attimo dopo il traguardo”.

Un film in cantiere su Enzo Ferrari

La biografia verrà tradotta anche in lingua spagnola (un editore messicano è già pronto ad acquisirne i diritti) e, secondo quanto ha dichiarato Luca Dal Monte, si lavora sul progetto di una trasposizione cinematografica. Lo stesso autore non nasconde il suo desiderio di interpretare nel film il ruolo di Gino Rancati, il famoso giornalista che conosceva Enzo Ferrari “come pochi”.

Lascia un commento