in

Stellantis, la Fim Cisl ha riunito l’attivo, le novità

A Melfi riunione dell’attivo dei metalmeccanici della Cisl, presente il segretario nazionale Ferdinando Uliano

Stellantis

Elezioni imminenti delle Rsa e problematiche aziendali e negli stabilimenti italiani di Stellantis, queste le cose all’ordine del giorno per quanto riguarda l’assemblea dei delegati dello stabilimento Stellantis, che la Fim Cisl ha riunito questa mattina a Melfi.

Advertisement

Presente il numero uno dei metalmeccanici della Cisl, cioè il segretario nazionale Ferdinando Uliano.

Dal momento che Melfi è stata interessata da numerose e importanti novità, il sindacato ha ritenuto opportuno, come riporta il sito “Basilicata24.it”, fare il punto della situazione.

Advertisement

Il fatto importante è che a Melfi verranno presto prodotte 4 nuove auto elettriche.

Il progetto dice 2024, uno sviluppo recente che ha interessato lo stabilimento di località San Nicola di Melfi, e che non poteva non essere centrale anche per il sindacato.

Advertisement

Melfi continua ad essere lo stabilimento di punta di Stella così come lo era di FCA. È a Melfi che si costruiscono più della metà delle auto totali che Stellantis produce in Italia. Anche nella prima metà del 2021, cioè in questo primo semestre, Melfi è primo stabilimento per produzione di veicoli,  con 112.976 vetture prodotte, pari al 46,3% del totale delle auto prodotte in Italia dal gruppo Stellantis.

Dati in evidente crescita come volumi produttivi. Infatti nei primi 6 mesi del 2021, si registra il 37,5% in più rispetto ai primi 6 mesi del 2020. In calo invece rispetto al primo semestre ma in flessione del 26% rispetto al primo semestre 2019.

Advertisement

Anche le elezioni RSA

Ma non c’è solo la questione della produzione aziendale ad occupare il sindacato. Nell’incontro con tutti i delegati dei metalmeccanici della Cisl, si è discusso anche del rinnovo della Rsa. Infatti altro appuntamento importante per lo stabilimento lucano di Stellantis è l’elezione della rappresentanza sindacale in programma dal 21 al 24 luglio.

La Fim Cisl si è portata avanti da questo punto di vista dal momento che sono state già diramate le liste che concorreranno nei due collegi elettorali previsti.

Advertisement

Investimenti aziendali di Melfi, il sindacato osserva

A Melfi hanno deciso il taglio di una linea di produzione. Infatti, da due linee, dove rispettivamente si producono le Jeep Renegade e la Fiat 500X nella prima e le Jeep Compass sulla seconda, si passa ad una unica. Tutti e tre i veicoli Stellantis che si costruiscono a Melfi saranno costruiti sull’unica linea che resterà dedita alla produzione di auto. Una autentica superlinea, perché tutti e tre i veicoli verranno prodotti in una unica linea produttiva e perché anche i 4 nuovi veicoli di cui si parla, finiranno allo stesso modo.

Il futuro è delineato quindi, ma è il presente quello dove si concentra l’occhio di tutti, sindacati compresi.

Advertisement

La situazione attuale dello stabilimento di Melfi però, sconta le difficoltà legate ai semiconduttori, sempre carenti. E poi il mercato, con la crisi Covid. Problemi questi che hanno effetto sui lavoratori, con il costante e continuo utilizzo degli ammortizzatori sociali.

Lascia un commento