in

Stellantis assumerà 19 dei 51 lavoratori licenziati da Zavisa

In Spagna Stellantis assumerà 19 dei 51 dipendenti di Zavisa azienda che vendeva auto Opel e che nei mesi scorsi ha dichiarato Bancarotta

Stellantis

PSA Retail, la divisione commerciale del gruppo automobilistico Stellantis, ha accettato di assumere 19 dei 51 lavoratori interessati dal licenziamento collettivo che Zavisa effettuerà presso la concessionaria Zarauto di Saragozza. Questa società, chiamata ufficialmente Auto Aslay e nelle mani della società navarra Mundomóvil, ha chiuso le sue strutture situate in Via Hispanidad dopo aver dichiarato bancarotta quattro mesi fa.

“Purtroppo l’azienda non può essere salvata. Ha costi generali troppo elevati”, hanno sottolineato questo martedì, alcuni rappresentanti dell’azienda fallita, che ha 40 anni di storia e contava più di 200 dipendenti. Tra le ragioni della chiusura addotta c’è anche il calo delle vendite del marchio Opel negli ultimi anni, la cui quota di mercato in Spagna è passata dall’8% al 3% dal 2016. Zavisa ha inoltre assicurato che “il coronavirus è stato il colpo del KO definitivo per il business in un settore in piena trasformazione. In questo contesto, è arrivato anche il recente annuncio di Stellantis, che ha annullato tutti i contratti con la sua rete di concessionari per concentrare tutti i suoi marchi. “

Il licenziamento collettivo è in trattativa con i sindacati, ma, vista l’insolvenza della società, le indennità di fine rapporto dovranno essere pagate dall’erario pubblico spagnolo tramite il Fondo di Garanzia del Stipendio (Fogasa), così come le retribuzioni non pagate negli ultimi anni. La forza lavoro lavorava solo part time dallo scoppio della crisi sanitaria, che si è modulata secondo l’evoluzione dell’attività.

Dei 51 colpiti, 35 hanno mostrato il loro interesse a trasferirsi presso la concessionaria di Saragozza di Stellantis, situata sull’autostrada di Madrid, che d’ora in poi fornirà anche servizi al marchio Opel. L’incorporazione nella nuova società di Stellantis sarà effettiva a partire da agosto. Altri tre dipendenti dovrebbero proseguire nell’officina che l’azienda ha nella centralissima via Almagro, che sta per essere acquisita da un investitore privato.

Ti potrebbe interessare: Dalla Jeep alla Fiat: ecco il futuro per i 14 marchi del gruppo Stellantis

Lascia un commento