in ,

Patenti senza i dati essenziali: problema in tutta Italia

Le licenze emesse per il rinnovo possono causare spiacevoli equivoci

patenti

Il Centro elaborazione dati del ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha commesso un bell’errore. Parliamo di patenti senza i dati essenziali, per gli abitanti di qualsiasi località in tutta Italia. Quelle stampate dal 21 al 23 aprile 2021 sono sì valide, ma mancano informazioni chiave: obbligo di portare le lenti, data e Comune di nascita. E altre prescrizioni.

A lanciare l’allarme, l’Aci: la causa? Un problema di natura informatica. Ora si stanno invitando gli automobilisti ad attendere che il ministero invii i nuovi documenti. Infatti, secondo l’Automobile Club, la Motorizzazione ha preso atto di quanto accaduto e spiegato che i documenti verranno riemessi.

I documenti incompleti non sono validi. Come fanno ora gli automobilisti? Vediamo solo il caso a Genova: “Informerò il nucleo della Municipale che si occupa delle falsificazioni, fra i più all’avanguardia in Italia”, ha detto l’assessore alla Polizia locale di Genova Giorgio Viale. E ovviamente tutte le Polizia municipali, Stradali e i Carabinieri dovranno in qualche modo convivere con questa difficoltà burocratico-amministrativa tutta italiana.

Advertisement

Attenzione in particolare a quanto le commissioni mediche locali hanno prescritto a chi ha qualche acciacco: patenti che consentono di guidare solo di giorno o solo in città, per esempio, a chi è avanti con l’età. O a chi soffre di determinate patologie. Tutto è scritto sulla patente, in teoria.

patenti

Ecco la patente giusta

La patente valida ha (fra l’altro) cognome, nome, data e luogo di nascita, data del rilascio, data di scadenza. Dice da chi è stata rilasciata. Poi c’è il numero della patente, la foto, la firma, la categoria per la quale è stata emessa la patente (patente A, patente B, patente C). Sul retro, data di primo rilascio della patente, data di scadenza. E codici diversi, relativi, tra le altre cose, alla correzione della vista. Chi ha l’obbligo di guida con lenti, si vede riportare per esempio il codice 01.

Advertisement

La scadenza della patente è indicata sul documento al punto 4b. La patente di categoria B (per le auto) si rinnova ogni 10 anni se l’utente ha meno di 50 anni di età, 5 anni quando ha un’età compresa tra i 50 ed i 70 anni, 3 anni tra i 70 e gli 80. E 2 anni per gli over 80 . Come indica il Codice della Strada.

Lascia un commento