Dopo aver presentato la 488 Pista in occasione del Salone di Ginevra del 2018, Ferrari ha deciso di sfruttare il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach del 2018 per presentare la sua 50ª scoperta: la Ferrari 488 Pista Spider.
Parliamo di una vettura piuttosto speciale in quanto è la otto cilindri en plein air di serie più performante mai realizzata dalla casa automobilistica modenese. Alcune caratteristiche come motore, aerodinamica e dinamica sono state sviluppate sfruttando le competenze maturate da Ferrari nel corso degli anni di attività sulle piste di tutto il mondo.

Ferrari 488 Pista Spider: un video ci mostra in azione su strada sette esemplari della speciale scoperta
La 488 Pista Spider è rivolta a tutti coloro che cercano prestazioni di alto livello e guida a cielo aperto mentre vengono cullati dalle note del V8 biturbo da 3.9 litri. Se ciò non bastasse, la spider presenta il miglior rapporto peso/potenza di sempre pari a 1,92 kg/CV.
L’obiettivo di Maranello era quello di progettare una vettura aperta con prestazioni elevate, divertimento alla guida e fruibilità da parte di tutti i guidatori. Accanto all’otto cilindri turbo troviamo dei nuovi collettori di scarico in Inconel e una logica ottimizzata dei bypass di scarico.
A livello di prestazioni, la Ferrari 488 Pista Spider sviluppa una potenza di 720 CV a 8000 g/min (50 CV in più rispetto alla 488 Spider e 115 CV in più dealla precedente versione speciale) e 770 nm di coppia massima disponibile già a 3000 g/min.
Grazie a questi numeri, la scoperta impiega soli 2,85 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 340 km/h. Gli ingegneri del cavallino rampante hanno migliorato anche l’efficienza aerodinamica del 20% rispetto alla spider standard.
Durante una vacanza a Monaco quest’estate, ExoticCarspotters ha avuto la possibilità di immortalare in un video ben sette diverse Ferrari 488 Pista Spider. Potete apprezzarle tutte nella clip presente dopo la galleria fotografica.