in ,

Corsi autoscuola a distanza col Dpcm

Lo prevede il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2020

didattica_distanza

Corsi autoscuola a distanza col Dpcm. Infatti, il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2020 è diventato legge. Tutto in Gazzetta Ufficiale, serie generale numero 301. Vale fino al 15 gennaio 2021. Ovviamente, il cuore della questione sono gli spostamenti e le attività, specie nelle festività di Natale e di Capodanno.

Corsi autoscuola a distanza col Dpcm: sì a tutto

Per la patente B dell’auto, e per tutti i tipi di patenti e attestati, se è necessario seguire corsi, la formazione a distanza è ammessa. Ognuno in un posto, in un luogo, in massima sicurezza, col distanziamento sociale ed evitando di uscire di casa.

Puoi e devi sostenere l’esame finale, compreso quello pratico. Salvo eccezioni se c’è aggravamento delle condizioni epidemiologiche. Quindi, oggi, la prova teorica (quiz) e pratica si fanno ovunque. Se le infezioni aumentassero, si farebbe marcia indietro.

Quando tutto sarà finito, la didattica a distanza di questo tipo finirà. Ma è una novità importante per l’auto. Intanto, le patenti di guida che non possono essere rinnovate alle loro naturali scadenze, restano valide fino al 30 aprile 2021.

Didattica a distanza con appositi provvedimenti  amministrativi

I corsi di formazione pubblici e privati  possono svolgersi solo con modalità a distanza. Sono consentiti, anche a distanza e secondo le  modalità stabilite con appositi provvedimenti  amministrativi, i  corsi abilitanti effettuati dagli uffici della Motorizzazione civile, dalle autoscuole e dalle scuole  nautiche.

Idem i corsi per il conseguimento e  per  il  rinnovo del certificato di   formazione professionale per i  conducenti di  veicoli  che  trasportano merci pericolose svolti dalle autoscuole o da altri enti di  formazione.

Sono consentite le prove teoriche e  pratiche effettuate dagli uffici della Motorizzazione civile e dalle autoscuole per il conseguimento e la revisione delle  patenti di  guida.

Lascia un commento