in

FCA: vendite in calo in Canda a novembre

91 unità vendute per Alfa Romeo sul mercato canadese nel corso di novembre

Continua la flessione delle vendite di FCA in Canada. Il gruppo italo-americano, infatti, ha chiuso il mese di novembre con un totale di poco più di 19 mila unità vendute ed un calo del -8% rispetto ai dati del novembre dello scorso anno. Il mercato canadese, nel complesso, ha registrato una flessione del -1.2%, decisamente meno marcata rispetto al gruppo guidato da Sergio Marchionne. Nel parziale 2017, invece, FCA sfiora le 250 mila unità vendute con una flessione del -4% rispetto ai dati dello scorso anno. 

A novembre Jeep registra poco meno di 6 mila unità vendute con una flessione del -5%. Da notare il crollo della Renegade che si ferma ad appena 109 unità vendute con un calo del -54% rispetto allo scorso anno. Continua, invece, la crescita della Grand Cherokee. L’ammiraglia di casa Jeep ha registrato vendite in crescita del +26%. Molto bene anche la Wrangler che, in attesa della nuova generazione presentata pochi giorni fa, cresce del 65%. Nel parziale 2017, Jeep vende 65 mila unità e fa registrare un calo del -16%. 

In forte calo anche Chrysler e Dodge. Il marchio Chrysler perde il -44% a novembre con appena 566 unità vendute (-20% nel parziale 2017) mentre Dodge registra una flessione del -17% con poco più di 5 mila unità vendute (-9% nel parziale 2017). In crescita, invece, RAM che con 7 mila unità vendute a novembre migliora i risultati dello scorso anno del+3%. Nel parziale annuo, RAM cresce del 13% trascinando, di fatto, tutto il gruppo FCA.

Passiamo ora ai marchi italiani. Alfa Romeo ha venduto 91 unità in Canada a novembre con ben 65 unità di Stelvio. A completare i dati del marchio troviamo le 24 unità della Giulia, che raggiunge quota 440 unità da inizio anno, e le 2 unità della 4C. In totale, nel 2017 Alfa Romeo ha distribuito 761 unità in Canada. Male, invece, il marchio Fiat che si ferma ad appena 56 unità vendute a novembre con un calo generalizzato per tutti i modelli. Nel parziale annuo, Fiat raggiunge 2.279 unità grazie soprattutto alla crescita di 500X e 124 Spider. 

Written by Davide Raia

Appassionato di tecnologia e motori da sempre, editor e blogger, scrivo sul web da più di dieci anni. Ho collaborato con diverse testate online, occupandomi di temi differenti ma senza mai abbandonare il mondo dei motori ed, in particolare, il settore auto che ormai seguo quotidianamente con l’obiettivo di scoprire news e curiosità su tutti i nuovi modelli in arrivo. Nel tempo libero leggo, monto e smonto PC e cambio smartphone con troppa frequenza. Prossimo obiettivo: acquistare un’auto elettrica.