in

Ferrari e Maserati sono i brand automotive più amati dagli italiani

Alfa Romeo è solo 23esima

Da 70 anni, il marchio Ferrari continua a rappresentare uno dei punti di riferimento del mondo dei motori. Oggi, dopo tanti anni dalla sua fondazione e dopo tantissimi modelli che hanno scritto pagine fondamentali della storia del mondo delle quattro ruote, Ferrari continua a rappresentare l’eccellenza motoristica.

Una conferma arriva dalla classifica Automotive Ranking Italy stilata dal Reputation Institute che mette in mostra i brand automotive preferiti in Italia. Naturalmente, Ferrari raggiunge il primo posto di questa speciale classifica con un punteggio di 84,2 punti precedendo un altro simbolo del mondo delle quattro ruote italiano, ovvero Maserati, che raggiunge il secondo posto con 83,5 punti.

Terzo gradino del podio per un’altra realtà d’eccellenza del Made in Italy, Lamborghini, ora di proprietà tedesca, che raggiunge un punteggio di 82,5. Giù dal podio, invece, tutta l’industria tedesca delle quattro ruote con Audi (81,4) che si piazza al quarto posto precedendo Porsche (81) e BMW (80,6). A completare la top 10 di questa classifica troviamo due brand (Bosch e Michelin) non diretti produttori di auto che precedono Mercedes ed un’altra eccellenza italiana, anche in questo caso di proprietà tedesca, Ducati che chiude con 78,1 punti.

Per quanto riguarda gli altri marchi di FCA segnaliamo il 23esimo posto di Alfa Romeo, in risalita dopo anni bui grazie anche al debutto della Giulia e dello Stelvio, che raggiunge un punteggio di 72,6. Possiamo aspettarci una crescita importante per il futuro di Alfa Romeo che punta a diventare uno dei riferimenti del mercato premium. Ultima in classifica, tra i 37 brand considerati dalla ricerca, Fiat che raggiunge un punteggio di 60,7 terminando dietro anche a Volkswagen, 35esima, che risente degli effetti del caso dieselgate.

 

Fiat Argo: prime foto spia della versione sedan

Fiat Panda è ancora la più venduta in Italia a maggio, numeri record per la Tipo