in ,

Ferrari 333 SP: due esemplari in azione sul circuito di Imola

Le due vetture da competizione sono state immortalate in video durante il Motor Legend 2018

Ferrari 333 SP Imola

Nel video presente in fondo all’articolo, pubblicato su YouTube da 19Bozzy92, è possibile ammirare non uno ma ben due esemplari della Ferrari 333 SP mentre sfrecciano sul Circuito di Imola in occasione del Motor Legend 2018.

Con la collaborazione di Antonelli Motorsport e del pilota Gianluca Giraudi alla guida della Ferrari n°24, lo youtuber ha posizionato anche una action cam per registrare alcuni giri on-board. L’altra 333 SP n°40, invece, era guidata dal collezionista di Ferrari Peter Mann.

Ferrari 333 SP Imola
Ferrari 333 SP motore V12

Ferrari 333 SP: due splendidi esemplari della vettura da competizione avvistati sul circuito di Imola

Entrambi i bolidi del cavallino rampante nascondono sotto il cofano un motore V12 da 4 litri capace di sviluppare una potenza di circa 650 CV. Si tratta praticamente del propulsore derivato da quello che equipaggiava la Ferrari F92 A che prese parte al campionato di Formula 1 del 1992.

Dato che il regolamento dell’IMSA imponeva l’utilizzo di un powertrain con cilindrata massima di 4000 cm³, la casa automobilistica di Maranello decise di derivare dal motore di F1 quello per la F50, portandolo a una cilindrata di 4.7 litri. A sua volta, da quest’ultimo ricavò il propulsore per la Ferrari 333 SP.

Ferrari 333 SP Imola

La vettura da competizione vanta un corpo tipo barchetta composto da varie strutture a nido d’ape e materiali compositi mentre la carrozzeria era realizzata in fibra di carbonio ed interamente scomponibile. Il peso complessivo del modello era di soli 860 kg.

Il telaio fu progettato e realizzato dalla Dallara mentre la carrozzeria da Michelotto Automobili che tra l’altro curò anche l’assemblaggio finale. Il V12 aspirato nascosto sotto il cofano è in grado di superare il regime di 12.000 g/min e, nonostante i motori V8 da 6 litri sviluppati da Ford e Chevrolet, si dimostrò parecchio competitivo.

Lascia un commento