in

Auto ibride adesso possono sfruttare anche il metano

Una Toyota C-HR 1.8 è in grado di percorrere fino a 350 km con un pieno di metano

Toyota C-HR ibrida metano

Due società italiane, Ecomotive Solutions e Autogas Italia (entrambe appartenenti al gruppo Holdim), hanno annunciato un nuovo sistema che rende le auto ibride ancor più interessanti. Si tratta di un impianto a metano da poter installare sulle vetture ibride per ottenere il massimo dalle due alimentazioni.

Le due aziende hanno lavorato per diverso tempo su questa particolare soluzione ma soltanto ora hanno ottenuto il via libera dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Grazie all’omologazione, ora il kit di trasformazione è disponibile all’acquisto presso le officine delle due compagnie.

Toyota C-HR ibrida metano
Toyota C-HR ibrida ora anche a metano grazie a un kit sviluppato da Ecomotive Solutions e Autogas Italia

Auto ibride: Ecomotive Solutions e Autogas Italia annunciano un kit di trasformazione a metano

Il kit di conversione può essere installato senza problemi su tutti i motori Euro 6d Temp a benzina con iniezione diretta o indiretta. Il sistema ibrido/metano è reso possibile grazie a un kit composto da un sistema di iniezione dedicato al gas e delle bombole di stoccaggio presenti nel vano bagagli della vettura.

Troviamo poi un riduttore di pressione a doppio stadio, una centralina elettronica aggiuntiva installata nel vano motore, un bocchettone di rifornimento presente sul lato destro del paraurti posteriore e un comodo pulsante collocato nell’abitacolo che permette di switchare facilmente da un’alimentazione all’altra.

Una delle prime auto ibride a disporre di questo sistema realizzato da Ecomotive Solutions e Autogas Italia, con la cooperazione di Snam4Mobility, è una Toyota C-HR 1.8. In particolare, sono state installate due bombole da 24 litri più una da 22 litri che consentono alla vettura ibrida di percorrere fino a 350 km usando esclusivamente il metano, oltre ad emettere fino al 24% in meno di CO2. Infine, i test effettuati dalle società hanno rivelato che la vettura ha perso pochissima potenza.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento