Con l’inizio della Fase 2, tutte le regioni italiane stanno lentamente ritornando alla normalità. Ad esempio, il Comune di Napoli ha annunciato nelle scorse ore attraverso un tweet ufficiale che, a partire da lunedì 11 maggio, le zone a traffico limitato riprenderanno a funzionare regolarmente dopo circa due mesi dall’apertura.
Il comune napoletano aveva deciso di sospendere temporaneamente le ZTL il 19 marzo per permettere ai cittadini di raggiungere i luoghi di lavoro e altre destinazioni importanti sfruttando l’auto personale in modo da diminuire il più possibile il contatto con altre persone.

Napoli: le zone a traffico limitato torneranno operative da lunedì
Con l’inizio della Fase 2, però, stanno lentamente ritornando le regole tradizionali. Attraverso un comunicato stampa ufficiale, Enrico Panini – vicesindaco di Napoli, e Alessandra Clemente – assessore alla Mobilità, hanno annunciato il ripristino delle zone a traffico limitato del comune a partire da lunedì.
Qui sotto trovate l’elenco completo delle ZTL che saranno riattivate dall’11 maggio con i relativi orari di funzionamento:
- ZTL Tarsia, Pignasecca, Dante: tutti i giorni dalle 09:00 alle 18:00
- ZTL Centro Antico: – via del Sole (dopo l’ingresso dell’Ospedale): dal lunedì al giovedì dalle 09:00 alle 22:00 e venerdì, sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle 09:00 alle 24:00 e fino alle 02:00 del giorno successivo.
- Via Miroballo: tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00
- Via Duomo (altezza piazza Museo Filangieri): tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00
- Via Santa Sofia (altezza via Oronzio Costa): tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00
- ZTL Piazza del Gesù: H24: tutti i giorni
- ZTL Belledonne, Martiri,Poerio: tutti i giorni dalle 19:00 alle 07:00 del giorno successivo.