in

Maserati Coupé: resta un vero affare nonostante gli anni | Video

Doug DeMuro mette alla prova un esemplare della famosissima gran turismo da 390 CV

Maserati Coupé Doug DeMuro

La Maserati Coupé è una gran turismo prodotta dalla casa automobilistica modenese dal 2002 al 2007 con l’obiettivo di sostituire la 3200 GT. Da quest’ultima riprende il telaio su cui però è stato implementato un nuovo propulsore. Si tratta dell’F136 prodotto da Ferrari con cilindrata di 4.2 litri e otto cilindri disposti a V con distribuzione a quattro alberi a camme e 32 valvole.

La potenza massima sviluppata da questo powertrain è di 390 CV a 7500 g/min. Gli ingegneri hanno utilizzato un trattamento al nikasil per le canne dei cilindri. Tale propulsore si contraddistingue per la sua potenza specifica. Nel 2005, la Coupé ha subito un restyling il quale ha portato nuovi paraurti anteriore e tunnel centrale.

Maserati Coupé Doug DeMuro
Maserati Coupé, motore V8 Ferrari da 4.2 litri

Maserati Coupé: la gran turismo con motore V8 Ferrari da 4.2 litri

Nello stesso anno è stata presentata pure la versione modificata chiamata GranSport con 10 CV in più di potenza. Questa è stata svelata durante il Salone di Ginevra del 2004 con lo stesso motore V8 da 4.2 litri ma capace di sviluppare 400 CV.

Il Tridente ha portato la Maserati Coupé anche nel Motorsport con la versione Trofeo. Sotto il cofano venne implementato lo stesso propulsore ma con una centralina rimappata e un nuovo impianto di scarico. Queste modifiche hanno permesso di portare la potenza totale a 420 CV.

Di seguito trovate una video recensione pubblicata su YouTube da Doug DeMuro che ha avuto la possibilità di provare un esemplare della GT. Egli afferma che, anche se sta invecchiando, resta un vero affare se acquistata a 20.000 dollari o meno.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento