in ,

Maserati Ghibli S Q4 vs Lexus GS-F: sfida fra due quattro porte da oltre 450 CV | Video

La Ghibli S Q4 nasconde sotto il cofano un motore V6 da 3 litri capace di produrre fino a 430 CV

Maserati Ghibli S Q4 vs Lexus GS-F Track Day

A partire dal 2013, Maserati propone sul mercato la Ghibli. Si tratta di una gran coupé a quattro porte di lusso ad alte prestazioni che nella gamma del Tridente si pone al di sotto della Quattroporte. La presentazione ufficiale avvenne durante il Salone di Shanghai del 2013.

L’attuale line-up del veicolo include alcune versioni interessanti come ad esempio la Maserati Ghibli S Q4. Sotto il cofano troviamo un motore V6 da 3 litri che è lo stesso della Ghibli ma in questo caso riesce a sviluppare una potenza di fino a 430 CV a 5500 g/min e fino a 580 nm di coppia massima. Accanto troviamo un cambio automatico sequenziale ZF a 8 rapporti e la trazione integrale.

Maserati Ghibli S Q4 Track Day
Maserati Ghibli S Q4

Maserati Ghibli S Q4: la gran coupé a quattro porte si scontra con la Lexus GS-F da 477 CV

Secondo i dati forniti dalla casa automobilistica modenese, la Maserati Ghibli S Q4 è in grado di raggiungere una velocità massima di 286 km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. Uno dei competitor di questa vettura presenti sul mercato è la Lexus GS-F. Si tratta anch’essa di una vettura a quattro porte che però, almeno sulla carta, propone alcune caratteristiche inferiori.

Ad esempio, manca la trazione integrale poiché c’è quella posteriore, il motore propone 530 nm di coppia e consente alla vettura di raggiungere una velocità massima di 270 km/h. Tuttavia, il propulsore V8 benzina da 5 litri produce 477 CV.

Maserati Ghibli S Q4 Track Day

In fondo all’articolo trovate un confronto pubblicato su YouTube da Track Day che prevede tre gare su strada che permettono di decretare la vettura più veloce. In particolare, la prima fase prevede un’accelerazione da 65 a 210 km/h, la seconda da 80 a 225 km/h e la terza da 65 a 225 km/h.

Per conoscere l’auto vincitrice di questa sfida, vi basta cliccare sul pulsante Play dell’anteprima del video sottostante.

Lascia un commento