in ,

Posizione delle auto sulla carreggiata: qual è

Dove devono viaggiare le macchine per essere in regola col Codice della Strada

carreggiata stradale

Le regole della circolazione sono complicate. Una delle norme più complesse riguarda la posizione delle auto sulla carreggiata. Di certo, tutti sapranno che i veicoli devono circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera. Viceversa, i veicoli sprovvisti di motore (come le bici) e gli animali devono essere tenuti il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

In che corsia è meglio posizionarsi, stare?

Le auto devono stare il più vicino possibile al margine destro della carreggiata quando si incrociano. O se percorrono una curva o un raccordo convesso. Con un’eccezione: se circolano su strade a due carreggiate separate. O se viaggiano su una carreggiata ad almeno due corsie per ogni senso di marcia oppure su una carreggiata a senso unico di circolazione.

Composizione della strada carreggiata e corsie

Divisione della carreggiata, che fare

Attenzione a un caso particolare. Una strada divisa in due carreggiate separate. Allora, si deve percorrere quella di destra. Quando è divisa in tre carreggiate separate, si deve percorrere quella di destra o quella centrale. A meno che un cartello dia disposizioni diverse. E quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia? Si sta sulla corsia più libera a destra: la corsia o le corsie di sinistra vanno percorse solo per effettuare sorpassi.

In città, dove viaggiare

Nei centri abitati, questione delicata. Se una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia libera più a destra. Ma i conducenti possono impegnare la corsia più opportuna in relazione alla direzione che prenderanno al successivo incrocio. Si può cambiare corsia per predisporsi a svoltare a destra o a sinistra?

Sì. Idem per fermarsi. Quando invece ci sono i binari, i veicoli possono procedere sui binari stessi: basta che non ostacolino i tram. E, alla fermata del tram, c’è il divieto assoluto e totale di sorpassare: a destra e a sinistra. Regola che molti dimenticano. Se infine c’è il salvagente centrale (quella specie di divisorio dove le persone scendono dal tram), si può passare a destra o a sinistra: purché non si intralcino i viaggiatori.

Lascia un commento