in

Fiat 124 Spider, Tipo, Nuova Bravo, Toro: Le novità in arrivo nei prossimi mesi

In attesa del via effettivo al piano di rilancio di Alfa Romeo e del completamento del processo di trasformazione di Maserati, in casa di FCA si sta registrando un profondo programma di rinnovamento legato al marchio Fiat che, in alcuni casi anche lontano dalla luce dei riflettori, sta rinnovando progressivamente la sua gamma di vettura, abbandonando i vecchi progetti per presentare una gamma suddivisa in due categorie ben diverse: la gamma “razionale” il cui simbolo è la Panda e la gamma “emozionale” che può contare sulle vetture del sub-brand 500. 

I prossimi mesi saranno però vitali per Fiat che presentare sul mercato una lunga serie di novità che, giro di pochissimo tempo, andranno a rinnovare notevolmente l’offerta del brand, sia in Europa che in altri mercati chiave come gli USA ed il Sud America. Vediamo, al netto dei più recenti annunci da parte del brand, quali sono i progetti in arrivo sul mercato nei prossimi mesi.

Fiat 124 Spider

Iniziano con una delle novità più attese in assoluto, la nuova Fiat 124 Spider, che sarà prodotta in Giappone sulla stessa piattaforma della Mazda MX-5. La nuova spider di casa Fiat debutterà a novembre, durante l’edizione 2015 del Salone dell’auto di Los Angeles ed è destinata a diventare un’auto dal marcato carattere internazionale. La nuova Fiat 124 Spider amplierà la gamma “emozionale” di Fiat e sarà commercializzata, da inizio 2016, sia in Europa che negli USA. E’ proprio in alcuni mercati nordamericani, come ad esempio la California, stato che ospiterà il debutto in pubblico della vettura, che Fiat punta ad ottenere importanti risultati commerciali. L’obiettivo è quello di bissare il successo ottenuto con la 500 che, negli USA, è diventata rapidamente una vettura di culto. Tra circa un mese ne sapremo sicuramente di più. Di sicuro, dalla base della nuova Fiat 124 Spider nascerà anche la 124 Spider Abarth che dovrebbe montare il motore dell’Alfa Romeo 4C, garanzia di prestazioni di altissimo livello. Fiat 124 Spider (2)

Fiat Tipo e Nuova Bravo

In questi giorni, Fiat ha ufficializzato il lancio commerciale della nuova Fiat Tipo, la compact sedan del progetto Fiat Aegea. La nuova segmento C del brand italiano sarà prodotta a Bursa in Turchia ed arriverà sul mercato italiano ed europeo a partire dal prossimo mese di dicembre. Dalla stessa base della nuova Fiat Tipo, ovvero la piattaforma della 500L, Fiat svilupperà altre due vetture di segmento C, una nuova hatchback, che per ora chiamiamo Nuova Bravo, ed una inedita station wagon. Se per la versione wagon della Fiat Tipo sarà necessario attendere la fine del 2016, la nuova Bravo dovrebbe debuttare in pubblico, probabilmente al Salone di Ginevra, già nella prima parte del prossimo anno. Fiat TIPO

Fiat Toro

In questi giorni sta destando tanto interesse in rete, anche sulle pagine di ClubAlfa.it, il nuovo pick-up Fiat Toro, un veicolo davvero interessante caratterizzato da un design aggressivo e muscoloso che punta a rinnovare il segmento di mercato dei pick-up strizzando anche l’occhio ai ben più commerciali SUV. Il nuovo Fiat Toro presentato poche ore fa sarà commercializzato, per il momento, in Brasile, dove viene prodotto, ed in Sud America ma nei prossimi mesi arriverà anche in Europa conservando lo stesso design ma portando con sé, probabilmente, un nome differente. Fiat-Toro-1024x576

Tanti progetti per il futuro di Fiat

Oltre alle vetture elencate in precedenza, di cui conosciamo, in modo più o meno ufficiale, la data del debutto, il marchio italiano sta portando avanti diversi progetti che dovrebbero vedere la luce nel corso dei prossimi anni. Come sappiamo, con la prossima uscita di scena della Fiat Punto, si aprirà un vuoto nella gamma del brand italiano che resterà scoperto nel settore di mercato delle city car di segmento B. A prendere il posto della Punto dovrebbe essere la nuova 500 a 5 porte, un progetto molto chiacchierato ma mai confermato ufficialmente da Fiat.

Il brand italiano, secondo alcuni rumors dei mesi scorsi, sta lavorando anche per ampliare la produzione nello stabilimento di Melfi, dove vengono prodotte la Jeep Renegade e la Fiat 500X, con l’introduzione di una nuova vettura nelle linee di produzione. Tale vettura viene per il momento indicata come Fiat 500XL e si configurerebbe come una versione più grande dell’attuale 500X in grado di contrastare vere e proprie best-seller del mercato europeo come la Nissan Qashqai. La 500XL potrebbe essere la sorpresa di Fiat per il 2016. Continuate a seguire ClubAlfa.it e la nostra pagina Facebook ufficiale anche nei prossimi giorni per seguire tutti gli aggiornamenti sulle novità future di casa Fiat.

2 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento