Alfa Romeo 4C, il tuning di G-Tech

di -
Alfa Romeo 4C G-Tech

L’Alfa Romeo 4C è, senza alcun dubbio, una delle auto più apprezzate e chiacchierate del momento anche per via del recentissimo debutto sul mercato nordamericano dove tutti gli esemplari sono stati venduti in pochissimi giorni. L’interesse per il progetto di casa Alfa Romeo è molto alto ed anche i tuner più famosi non perdono occasione per presentare nuove versioni speciali dell’Alfa Romeo 4C.

E’ cosi che il tuner tedesco G-Tech ha svelato la sua interpretazione dell’Alfa Romeo 4C presentando un progetto di personalizzazione basato su alcune modifiche meccaniche e motoristiche che provano a reinterpretare lo stile sportivo e dinamico che rappresenta uno dei motivi del successo dell’Alfa Romeo 4C che rappresenta il primo passo del piano di rilancio di Alfa Romeo per i prossimi anni.

Il tuning di G-Tech dell’Alfa Romeo 4C prevede dei kit motoristici che vanno ad incrementare le prestazioni del motore con quattro step di potenza disponibili: 280 CV, 290 CV, 300 CV e 335 CV. La versione più potente, quella da 355 CV, porta con sé anche un valore massimo della coppia esplicata pari a ben 420 Nm, limitati elettronicamente per proteggere il cambio TCT montato sulla vettura. Ricordiamo che la versione standard dell’Alfa Romeo 4C presenta una potenza massima di 240 CV ed un valore massimo della coppia pari a 350 Nm.

A livello meccaniche le modiche operate da G-Tech riguardano l’introduzione di un turbocompressore maggiorato G-Tech Evo 335 dotato di un collettore di scarico modificato e la presenza di un nuovo catalizzatore dotato di notevoli miglioramenti alla fluidodinamica. Il tuning di G-Tech vede l’introduzione sull’Alfa Romeo 4C anche di un nuovo sistema di scarico realizzato in acciaio Inox che presenta quattro uscite posteriori.

La versione più prestazionale sviluppata da G-Tech dell’Alfa Romeo 4C, ovvero quella dotata di una potenza complessiva di 335 CV con un valore di coppia pari a 420 Nm, si caratterizza per una velocità massima raggiungibile pari a 290 km/h. Lo scatto 0-100 km/h viene invece completato in appena 4.1 secondi. Ricordiamo che l’Alfa Romeo 4C  è in grado di raggiungere una velocità massima di 258 km/h con uno scatto 0-100 km/h completato in 4.5 secondi. 

Di seguito vi riportiamo una galleria di immagini dedicate al tuning di G-Tech dell’Alfa Romeo 4C. Magari in futuro il tuner tedesco si concentrerà anche sulla nuova 4C Spider presentata ufficialmente da Alfa Romeo nel corso dell’ultima edizione del Salone dell’auto di Detroit di inizio gennaio e pronta a debuttare sul mercato europeo e sul mercato nordamericano nel corso della prossima estate.

  • wissender

    Questi tuning gli dovrebbero fare gli italiani. Invece in Italia si dorme, e cosi che si perde l’evoluzione industriale. Si lascia il mercato industriale ai altri.
    E cosi si perdono le chance. Sveeegliiiiiaaaa!!!!