in

Maserati Ghibli 2017: il video del restyling

Il frontale della nuova Maserati Ghibli 2017

Torniamo di nuovo a parlare della Maserati Ghibli 2017, dopo che giusto qualche giorno fa vi avevamo proposto alcune immagini inedite che ritraevano gli interni leggermente rinnovati. La berlina italiana di segmento E si è concessa un leggero facelift che ha coinvolto principalmente i contenuti, ma che non ne ha rivisto il design esterno. E cominciamo proprio con il descrivere come si presenta all’esterno la versione aggiornata della Ghibli. Dando un’occhiata al video (che potete trovare in fondo all’articolo) diciamo che si nota subito che lo stile è quello solito di sempre, caratterizzato da forme sinuose ed aggraziate che denotano un design unico e senza tempo.

Al momento la casa non ha ancora divulgato dettagli ufficiali in merito, ma sembrerebbe che la Maserati Ghibli 2017 non abbia beneficiato nemmeno dell’introduzione di nuovi cerchi in lega o nuove tinte per la carrozzeria. Un altro dettaglio che si nota immediatamente è che nel frontale non ha debuttato la nuova mascherina Maserati a listelli verticali cromati (come su Quattroporte restyling e Levante), ma è rimasta quella solita tutta nera.

All’interno, però, i cambiamenti sono più sostanziosi. Il model year 2017 è arrivato silenziosamente, ma ha portato interessanti aggiornamenti di prodotto. Tanto per cominciare la consolle centrale è stata ridisegnata. Nella parte superiore trova spazio il nuovo sistema multimediale (Maserati Touch Control Plus) con display touchscreen da 8 pollici, mentre nella parte inferiore è nuova la plancia di comando dell’impianto di climatizzazione dell’aria.

Ulteriori novità riguardano la (lunga) lista di optional, che adesso si arricchisce di nuove dotazioni per la sicrezza. É possibile acquistare le ultime tecnologie in campo di sicurezza attiva sia singolarmente, che sotto forma di pacchetto di accessori. Parlando di questi ultimi, citiamo il “Driver Assistance” pack, che include il cruise control adattivo con funzione stop and go ed il Blind Spot Monitor con rear cross path. C’è, poi, il “Driver Assistance Plus” pack, che aggiunge ancora il sistema di visione con telecamera a 360°.

Dal punto di vista del listino, le motorizzazioni non sono state aggiornate e restano quelle di sempre. Troviamo la Maserati Ghibli V6 3.0 litri da 350 cavalli (257 kW) a 5.500 giri al minuto e 500 Nm di coppia motrice, accoppiato al cambio automatico ad 8 marce. Le prestazioni prevedono accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e velocità massima di 267 km/h. Il prezzo di listino è di 72.084 euro.

La versione più prestazionale è la Maserati Ghibli S (anche a trazione integrale Q4), dotata del 3.0 litri V6 sovralimentato da 410 cavalli (302 kW) di potenza a 5.500 giri al minuto e 550 Nm di coppia motrice. La trasmissione è affidata ancora una volta al cambio automatico ad 8 marce, che assicura uno 0-100 km/h in 5,0 secondi (4,8 la versione Q4) ed una velocità massima di 285 km/h (284 km/h la versione Q4). I prezzi sono, rispettivamente, di 85.105 e 88.180 euro.

Completano l’offerta le Maserati Ghibli diesel, con motore 3.0 litri V6 da 600 Nm di coppia massima e disponibile nell versioni da 250 CV (185 kW) o 275 CV (202 kW) a 4.000 giri al minuto. La velocità massima è rispettivamente di 240 km/h e 250 km/h, con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 e 6,3 secondi. Il prezzo è di 68.803 euro per entrambe.

Stando ai rumors sembra che il prossimo anno arriverà un vero e proprio restyling per la Ghibli, che dovrebbe ritoccarne anche l’estetica. C’è chi dice che possa già essere presentato in occasione del prossimo Salone di Ginevra 2017, a marzo. Con il restyling di metà carriera potrebbe essere rivista anche la gamma, mentre è attesa una versione ancora più prestazionale, la Maserati Ghibli GTS.

6 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento