Alfa Romeo Giulia: le parole di Chris Harris di Top Gear non sono piaciute

Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia

Ai Fan del Biscione negli ultimi giorni hanno fischiato le orecchie quando Chris Harris di Top Gear Uk, nella sua video recensione di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha elogiato la nuova berlina di segmento ‘D’ del Biscione, ma nello stesso tempo ha dichiarato che comunque questa rimane leggermente al di sotto delle rivali di Bmw e Mercedes. Si tratta ovviamente di un commento che non è assolutamente piaciuto alla gran parte dei fan della gloriosa casa automobilistica milanese che da molto tempo ormai fa parte del gruppo italo americano Fiat Chrysler Automobiles.  Parole tra l’altro assai diverse da quelle del suo predecessore Jeremy Clarkson, convinto alfista, ilq uale invece aveva elogiato la Giulia affermando che questa fosse perfettamente in grado di contrastare Bmw M3 e Mercedes AMg C63 non avendo nulla di meno di queste vetture.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: le parole di Chris Harris

Basta farsi un giro tra i principali blog e forum dove si danno appuntamento i fan del Biscione per comprendere come le parole di Chris Harris di Top Gear Uk  nei confronti di Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio abbiano infastidito una moltitudine di persone.  Che poi a dirla tutta il suo commento non è stato per nulla negativo, l’esperto di motori britannico infatti ha messo in evidenza gli enormi passi avanti fatti da Alfa Romeo Giulia rispetto a modelli quali Giulietta e MiTo, che Harris ha fatto intendere di non apprezzare particolarmente. Però quel sottolineare, pur tra mille complimenti, che la Giulia sia inferiore leggermente alle auto di Bmw e Mercedes non ha lasciato contenti i numerosi fan del Biscione, che in questi casi ovviamente tirano fuori gli artigli in difesa del proprio amore.

Una cosa su cui però Chris Harris concorda con Jeremy Clarkson è la grande fluidità di guida che contraddistingue Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il modello recensito dal conduttore di Top Gear nella versione pensata per UK. Secondo lui però questo modello non ucciderà il mercato, così come pronosticato dai vertici del Biscione nei mesi precedenti all’uscita sul mercato della nuova berlina di segmento ‘D’. Vedremo dunque chi avrà avuto ragione alla fine dei giochi.

  • Da Alfista posso dire solo ke x quanto riguarda motore, stile, tenuta di strada l’alfa Romeo nn ha niente da invidiare alle tedesche!!! Mentre alcune finizioni interne lasciano a desiderare!!

  • Il nabbo di turno

    Non ne ha parlato male, grosse critiche non ne ha mosse, poi sulle sue preferenze de gustibus, anche io preferivo quando c’era Clarkson….

  • Paolo Guidi

    Leggo a volte nei commenti che alcuni di voi trovano alcune finiture della Giulia non all’altezza , mi potreste spiegare dove ? io lo osservata bene in tutti i punti e mi ha dato l’idea di ben fatto ma molto ben fatto .

    • Il nabbo di turno

      Soliti altarini di gente che pensa che se hai una tedesca dentro ci trovi la plancia placcata in oro rubini e zaffiri….

      • Vincent

        Guarda è proprio vero. Questa mattina sono andato un Po in giro con il mio spiderino Alfa, tra le varie soste per le commissioni di mia moglie, parcheggio di fianco ad una vecchia golf gti. che più tardi scopro essere di una vecchia conoscenza. Per un fatto di educazione intrattengo una frivola conversazione, questo ad un certo punto mi dice che la sua golf non la cambierebbe mai con una alfa e soprattutto una spider. Gli chiedo perché, e lui senza troppi giri di parole mi ha detto che le tedesche sono superiori e le alfa sono solo auto scadenti. Gli ho risposto che quando alfa costruiva automobili wv truffava il popolo con le rate del maggiolino…..quanno c’è vo c’è vo.

        • Il nabbo di turno

          è proprio l’auto degli ignoranti e dei grezzi…

          • Vincent

            Spero tu stia facendo riferimento alla golf. Perché la mia spider blu vela con interni momo bianchi chiusa o aperta ha un eleganza invidiabile.

            • Il nabbo di turno

              Ovvio, basta vedere chi guida una vw o un’audi come si atteggia….

        • umberto

          Purtroppo alcuni possessori di vw pensano di essere superiori…. A mio parere sono solo superiori nella stupidità ….

    • umberto

      Bisogna sempre valutare attentamente i commenti, vi sono alcuni che esprimono delle perplessità perché valutano oggettivamente il prodotto, mentre le maggioranza dei commenti che ho letto non sono per reali criticità ma solo fonte dei soliti esterofili che ritengono superiori le auto straniere… Quindi commenti inutili! Come peraltro quelli di questo tizio che onestamente non so neanche chi sia e non mi interessa neanche, fortunatamente le auto le valuto di persona e non seguo i commenti dei giornalisti prezzolati!

  • Blackimp

    mah io l’ho vista dal vivo e se manca di qualcosa forse è nella logica degli spazii che penalizzano un po’ le persone alte per via delle paratie vicino alle gambe. a me sembra finita molto bene. poi se ci sono dei singoli particolari che potrebbero essere di materiale migliore non lo so. sarei contento se le Giulia si dimostrassero affidabili, non avessero guasti fastidiosi o importanti dopo 3-4 anni e il nuovo benzina da 2 litri non consumasse come una spugna. vorrei anche vedere quanto costano le macchine che si intendono superiori e vorrei vedere una recensione del motore benzina nuovo.

  • Gabojunior

    Non è che c’è la remota possibilità che Harris abbia ragione? Le vetture tedesche sono un susseguirsi di ottimi prodotti ormai da decenni, questa invece è la prima vera Alfa dai tempi delle ultime a trazione posteriore degli anni 90, qualcosa da migliorare c’è sicuramente per mettersi al pari della concorrenza ma già attualmente è un ottima auto.

    • lionking

      Vabbè, le BMW e Mercedes sono anche di grande qualità, ma un’auto tedesca (con i amortizzatori troppo rigidi) non ti da il piacere di guida di una Italiana. È una questione di cultura.

  • ILKönz

    Uccidere il mercato? Al massimo potrà uccidere qualche cafone arricchito che si sarà schiantato da qualche parte a folle velocità credendo di essere un pilota professionista.
    Ma credere che raggiunga 100mila esemplari venduti all’anno è pura utopia. Non con una gamma così misera, non con i benzina offerti soltanto con l’automatico, e non senza che gareggi da qualche parte.
    Per chi se lo fosse dimenticato, l’intero marchio Alfa viaggiava a malapena sui 60mila alla fine dell’anno scorso.

    • Francesco Tarquinio

      genio dimentichi un dettaglio!!dalla Giulia in poi saranno vendute in tutto il mondo le 100 mila unita’ le vendi parlami dei 100 milioni di multa e class action di vag…che fra qualche anno chiudera’ baccala’!!!

      • Blackimp

        non chiude perché dietro la VW c’è il governo tedesco e la banca nazionale. VW le macchine mediamente sa farle anche se non sono esenti da guasti, difetti o errori. sono convinto anch’io comunque che questa Giulia venderà bene se non avrà difetti gravi

      • umberto

        Più che chiudere verrà assorbita, d’altronde le porcate in America si pagano care!

  • Motorhaus

    Per esperienza personale posso dire che gli interni dell’Alfa sono migliori di Bmw in termini di qualità generale, mentre la qualità dei particolari (come suono e sensazione al tatto) sono migliori in Bmw. Mercedes le batte entrambe. Come sensazione di guida (risposta del telaio, sterzo) Alfa è avanti, mentre per feeling motore (150 cavalli la Giulia) la Bmw mi è parsa più sportiva. Mercedes da questi punti di vista preferisce altre clientele. In conclusione non è peggiore ma neanche nettamente migliore, è semplicemente un prodotto che se la gioca a pari livello, con caratteristiche peculiari che altre non hanno

    • ILKönz

      Il punto è che se non è migliore in modo netto nemmeno farà il solletico alla concorrenza tedesca… Un prodotto alla pari e per giunta pubblicizzato nel modo demenziale a cui abbiamo assistito finora sarà soltanto un piccolissimo sasso lanciato in un lago, farà vedere qualche increspatura iniziale e poi affonderà senza che nessuno se ne accorga.
      Io da questa Giulia non mi aspetto nulla, per me Alfa potrà puntare ad un effettivo aumento delle vendite soltanto con il prossimo SUV, che probabilmente non sarà nemmeno il solo…Ma soltanto perchè ora “va di moda” questa tipologia di veicolo, e in quel caso il blasone conta meno di quanto si pensi, basta guardare quanto vende la Duster in Europa… Ma sappiamo tutti che la moda prima o poi finirà, e dopo?

      • Motorhaus

        Kärissimo da quanto tempo, come va? Spero bene. Fare un prodotto migliore della concorrenza tedesca non è proprio semplice a meno che non si abbiano le sette sfere del drago dell’amico Goku. Sono case che stanno al vertice, praticamente ognuna in una disciplina ( prestazioni Bmw, classe Mercedes, finiture tecnologia ludica Audi) competere con loro, per Alfa che da anni annaspa, credo sia proprio una gran soddisfazione (vedi jaguar xe, non è proprio riuscita ad inserirsi..) quindi applausi ad Alfa, che ripeto e non mi stancherò mai di dirlo, per caratteristiche peculiari è migliore. Per quanto riguarda le mode, sono passeggere, giustissimo… E dopo? Eh beh sembrerebbe che la tendenza vada verso i suv coupè e come ipotizzai tempo fa, altra tendenza è quella delle coupè wagon stile codatronca, che ci fanno tanta nostalgia di Zagato. La tendenza futura è uguale per tutti, quindi questa tua domanda non l’ho capita proprio benissimo. Dovesse fare Mercedes un modello inedito che tiri, dopo qualche mese la concorrenza risponderebbe. Vorrei chiederti una cosa, visto che io qualche tempo fa ti scrissi già che amo le auto in generale, vorrei sapere ma tu le vedi come me? In poche parole, ti piace la Giulia si o no? O sei scettico solo perché FCA? E in una scala da 1 a 10 dove 5 è la serie 3, dove posizioni la Giulia? (Intesa come prodotto fino a se stesso)

        • ILKönz

          Della Giulia posso parlare con cognizione di causa della 2.2 JTD, da me personalmente provata. Ho già scritto come risposta ad un altro utente cosa non mi ha convinto di quel modello specifico e cosa invece sì. Se vuoi ritrovo e copi-incollo*, nel frattempo ti basti sapere che se dovessi tirare le somme tra pregi e difetti sarebbe comunque un modello da “metà classifica”, diciamo appena sopra una immaginaria linea di mezzeria.

          Il problema vero è un altro: alla FCA non sanno fare marketing per modelli che vadano oltre le citycar o i suv.
          Le tendenze di mercato è ovvio che le seguano tutti, soltanto che gli altri (VW, Daimler, i vari giapponesi ecc…) non si buttano SOLTANTO su quelle per fare volumi.
          Sarebbe come se Porsche smettesse di fare la 911 per tirare a campare soltanto con il Cayenne. Sarebbe da malati mentali.

          A me sembra ormai lampante che al maglioncino non freghi nulla del prestigio dei marchi che si ritrova tra le mani, altrimenti non avrebbe MAI quotato la Ferrari in borsa, non avrebbe MAI trasformato Lancia nella pattumiera degli avanzi americani, non avrebbe MAI permesso che venga prodotto uno scempio come la MiTo.
          Vogliono costruire un suv per ogni marchio? Magari anche due? Perfetto, lo facciano e li vendano pure, magari tanti, che è comunque tutto oro che cola. Ma non si deve ASSOLUTAMENTE concentrare l’attenzione soltanto su una moda, trascurando l’identità del marchio in questione, men che meno se si tratta di marchi premium.

          *se t’interessa la mia risposta si trova nell’articolo intitolato “Alfa Romeo 6C attaccherà Porsche 911”

          • Motorhaus

            Ho letto il tuo commento e concordo sul motore, assurdo proprio… Comunque dietro mi ci sono trovato bene, come in Bmw. (lo spazio è leggermente superiore in Alfa) per il resto, parlando dei difetti da te elencati, ti dirò che non mi dispiacciono tanto, anzi in verità non li ho proprio notati, piuttosto hai visto come balla il bracciolo anteriore quando lo apri? Sembra stia per cadere… Veramente una brutta caduta lì, per il resto però l’auto è da primato in quanto a guida e punta a rivaleggiare chiaramente Bmw viste le scelte tecniche e di costruzione che ha adottato. Secondo recenti notizie la 2.0 turbo benzina è proprio un bell’andare. Ti consiglio comunque di guardare il POV della 2.2 AT8 180hp su YouTube, liscissima e completamente diversa dalla 150hp. Lasciatemelo dire, amo Alfa Giulia, ma la 150hp la utilizzarei come trattore….

  • Paolo Guidi

    Alla mia domanda di 4 giorni fa riguardo la qualità perfettibiile della Giulia nessun esperto esterofilo mi ha illuminato su ciò che non va . Sono sempre in attesa …….