Alfa Romeo Giulia è più potente di quanto dichiarato?

Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia

Sul web da qualche ora circola un’indiscrezione sulla nuova berlina del Biscione Alfa Romeo Giulia. Questa voce è stata riportata dalla celebre pagina Facebook ‘Alfa Romeo Project 952’. In pratica, secondo Biesse Racing, nota azienda di  elaborazioni di centraline a cui molti appassionati fanno spesso ricorso per far potenziare l’elettronica della proprie automobile, aggiungendo qualche cavallo in più, avrebbe sottoposto ai propri test la nuova vettura della storica casa automobilistica di Arese. Alfa Romeo Giulia dunque, è stata messa sul banco rulli da Biesse Racing, per verificare l’effettiva potenza del motore originale, in modo da poter individuare con certezza di quanti cavalli  questo veicolo disponga. Si è trattato del modello con motore 2.2 Jtdm da 150 cavalli.  

Qualche cavallo in più per Alfa Romeo Giulia

A differenza di quello che accade normalmente quando si sottopone un veicolo a tali test e i cavalli risultano essere un po’ meno del previsto, nel caso di Alfa Romeo Giulia 2.2 Jtdm da 150 cavalli invece le cose sono andate esattamente nel modo opposto. Infatti dal test effettuato sul banco dei rulli, è risultato che questa versione di Alfa Romeo Giulia dispone di circa 10 cavalli e 15 Nm di coppia motrice in più rispetto a quanto dichiarato dall’azienda madre. Insomma un’ottima notizia per tutti coloro i quali si apprestano ad ordinare questo specifico modello di Giulia e si ritroveranno dunque con qualche cavallo in più nel motore.

Alfa Romeo Giulia
Alfa Romeo Giulia: una sorpresa dai test effettuati da Biesse Racing risulterebbe qualche cavallo in più del previsto per la 2.2 Jtdm da 150 cavalli.

100 mila unità entro fine 2017 l’obiettivo di vendita per Alfa Romeo Giulia

Ricordiamo che Alfa Romeo Giulia entro la fine di questo mese vedrà le prime unità consegnate ai clienti che l’hanno ordinata per primi agli inizi dello scorso mese di maggio. Durante l’estate la nuova berlina nella versione Quadrifoglio sbarcherà negli Usa, mercato considerato fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi complessivi di vendita stabiliti dai vertici del Biscione per il nuovo corso della casa di Arese. Entro la fine del 2017 infatti occorrerà aver venduto in tutto il mondo almeno 100 mila Alfa Romeo Giulia. Questo sarà possibile anche grazie ai nuovi modelli che completeranno la gamma a partire dalla seconda metà del 2016.

Le vendite procedono bene

Alfredo Altavilla nei giorni scorsi all’inaugurazione della seconda edizione del Salone dell’automobile di Torino, dove Alfa Romeo Giulia è protagonista, ha dichiarato che le vendite stanno andando molto bene, anche se per il momento non vengono forniti dati certi. La Giulia viene scelta nelle versioni top di gamma, sia per il diesel che per la Quadrifoglio. Il rosso è il colore più richiesto seguito dal blu. L’età media di chi acquista la nuova Alfa Romeo Giulia è 55 anni, si tratta di un dato inferiore all’età media di chi acquista vetture in questa categoria. Infine non dimentichiamo che nei prossimi giorni al Nurburgring la versione Quadrifoglio con cambio automatico Zf8 tenterà il nuovo giro di pista record, dopo il tempo registrato a settembre pari a 7’39”. Si cercherà di battere questo tempo di almeno 10 secondi.

  • Mo per loro lo scandalo sarà questo e non le emissioni o le loro auto che dichiarano anche qualche cavallo in più e non in meno… ahahahahah

  • tranquilli che l’europa non ve la chiude la fabbrichetta di Alkann

  • Raga le auto alfa hanno sempre avuto questo pregio avevo una 147 dichiarata 120cv rullati 136

  • Da come ricordo io … quando ero in qualità magneti Marelli/Fiat 15 anni fa.. Nelle sale prove motori vengono verificate le potenze dei motori, e i motori hanno un range di circa 10 cv. Ad esempio il 1.4 turbo della punto gt (176 anno 1999) andava da 131 a 141 cv. Se al banco il motore ne aveva di meno o di più di quel range, veniva scartato. Quindi poteva capitarti un motore con 131 cv, o uno con133(valore dichiarato Per quella serie, contro i136 della prima) o se eri fortunato con 140cv…. Questo vale per tutti i motori.. È difficile avere sempre motori con le potenze precise… Probabilmente è ancora così… Ps la mia punto gt 1999 uscita nelle ultime 10 prima della chiusura della 176 a favore della 188, era uscita con 142 cv, avevo seguito il montaggio dal motore all’uscita della vettura dalla linea..

    • Fabio Nardozzi

      Si hai assolutamente ragione. Non a caso quando rimappi un centralina, e lo fai veramente su un banco che test accurati etc, da ogni motore puoi ricavare un guadagno diverso, ma sempre comunque in quel range. Ovviamente le auto che escono in serie hanno mappe standardizzate, quindi qualcuno rientra nelle specifiche, qualcuno può ritrovarsi con un motore che potrebbe dargli qualcosa in più, etc.

  • No, non è più potente di quanto dichiarato, anzi, forse con qualche cavallo in meno (5/10)

    • Andrea Saba

      ? In base a cosa fai questa affermazione contraria?