A distanza di poco meno di un mese dal suo debutto in concessionaria, la gamma della nuova Fiat Tipo 5 porte si amplia con l’introduzione del nuovo motore 1.3 MultiJet II da 95 CV che diventa la nuova proposta entry level per la gamma diesel della hatchback di casa Fiat che può contare, ricordiamo, anche su di un 1.6 MultiJet II da 120 CV. Il nuovo propulsore è già disponibile sulla Fiat Tipo 4 porte ed arriverà, in futuro, anche sulla nuova Tipo Station Wagon che debutterà negli showroom italiani di Fiat tra qualche mese (probabilmente ad inizio della prossima estate).

Dal punto di vista tecnico, il nuovo motore 1.3 MultiJet II della Fiat Tipo 5 porte può contare su di una potenza massima di 95 CV, disponibili a 3.500 giri, e su di una coppia massima di 200 Nm, disponibili a 1.500 giri. Il propulsore viene abbinato, esclusivamente, ad un cambio manuale a cinque marce. Per ora non vi sono piani per il debutto di una versione con cambio automatico che resta, quindi, un’esclusiva della Fiat Tipo 5 porte con motore 1.6 MultiJet II da 120 CV. Per quanto riguarda i consumi, la nuova Fiat Tipo 5 porte con 1.3 MultiJet nel ciclo combinato necessita di 3.7 litri di gasolio per coprire 100 chilometri. Il valore medio delle emissioni di CO2 in atmosfera risulta, invece, pari ad appena 99 grammi al chilometro. 

Sul mercato la nuova Fiat Tipo 5 porte con motore 1.3 MultiJet II da 95 CV è disponibile in tre differenti versioni. Il modello base, con allestimento Easy, presenta un prezzo di partenza di 18.900 Euro. In listino troviamo anche la versione Business, al prezzo di 20.800 Euro, e la variante Lounge, al prezzo di 20.300 Euro. Fiat Tipo 5 porte (4)

Fiat Tipo 5 porte diesel: Quale motore scegliere

Se siete interessati all’acquisto di una Tipo 5 porte avete a disposizione due differenti opzioni, il modello con il 1.3 MultiJet da 95 CV ed il più potente 1.6 MultiJet II da 120 CV. Per quanto riguarda consumi ed emissioni, i due motori si comportano praticamente allo stesso modo. La differenza sostanziale è quindi legata al prezzo di vendita. Rispetto al listino del 1.3 MultiJet, il più potente 1.6 è disponibile con un prezzo maggiorato di 1.200 Euro, una spesa extra che potrebbe spingere molti clienti ad optare per la soluzione meno potente.

  • Alessandro

    Non vedo l’ora di andare al concessionario a vedere la SW che sicuramente sarà un successo

  • don vito

    Bella machina per un solido prezzo…per 1200 di piu prenderei il 1.6.