Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde, velocità massima di 330 km/h?

di -
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde

La nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde può essere considerata, senza alcun dubbio, il punto di partenza del piano di rilancio di Alfa Romeo. La nuova berlina super sportiva si distingue per un comparto tecnico di altissimo livello che dovrebbe garantire prestazioni decisamente superiori alle dirette rivali. Il carattere sportivo portato al suo estremo rappresenta l’essenza del progetto Giulia Quadrifoglio Verde. Uno degli aspetti più interessanti della nuova berlina che ancora non è stato rivelato da Alfa Romeo è legato alla velocità massima della vettura, un parametro probabilmente poco rilevante rispetto alle prestazioni generali ma che di certo incuriosisce tutti gli Alfisti.Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde

Nelle scorse ore, la sempre aggiornatissima pagina Facebook Alfa Romeo Project 952 ha pubblicato un’interessante immagine della nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde che mostra il particolare del contachilometri della nuova berlina che presenta un fondo scala di 330 km/h. Si tratta, è bene sottolineare, di un dato poco significativo che non implica che la vettura sarà effettivamente in grado di raggiungere tale velocità ma che ci può dare un’idea su quelle che saranno le prestazioni della Giulia Quadrifoglio Verde che, spinta al massimo in pista, potrebbe effettivamente raggiungere l’eccellente traguardo dei 330 km/h.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde, prezzo di 90 mila Euro

Ricordiamo che sotto al cofano, la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde monta l’interessantissimo motore in alluminio di derivazione Ferrari  V6 biturbo da 3.0 litri in grado di garantire un livello di potenza massima pari a ben 510 CV. La vettura, come dichiarato in fase di presentazione da Alfa Romeo, sarà in grado di coprire il tratto d’accelerazione 0-100 km/h in appena 3.9 secondi. A completare il comparto tecnico, ricordiamo, troviamo un  rapporto peso/potenza inferiore ai 3 Kg ed una perfetta distribuzione dei pesi 50/50. La nuova Giulia Quadrifoglio Verde presenterà, inoltre, il selettore Alfa DNA con tre modalità differenti, Dynamic, Natural ed Efficient, che saranno disponibili anche sulle versioni base della Giulia, ed una quarta modalità, Racing, che permetterà alla berlina di dare il meglio di sé in pista scatenando tutti i 510 CV di potenza garantiti dal motore V6 biturbo. Alfa Romeo Giulia 1

L’immagine che ci mostra il contachilometri con un massimo 330 km/h rappresenta sicuramente un buon punto di discussione per cercare di capire sino a che punto la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde sarà in grado di spingersi. Maggiori dettagli sulla questione, in ogni caso, emergeranno già nel corso delle prossime settimane. Ricordiamo che Alfa Romeo dovrebbe svelare tutti i dettagli del progetto Alfa Romeo Giulia e le altre varianti della berlina nel corso della prossima edizione del Salone di Francoforte in programma nel mese di settembre. Per ora non ci resta, quindi, che attendere il rilascio di ulteriori informazioni sulla questione.

  • Per me ad arrivarci ci arriva pure, ma penso sarà limitata elettronicamente a 250

    • Ma forse 250 è un po poco…ci arriva la giulietta qv! Magari 280/290 penso

    • Eh forse… ma a sto punto se la fanno arrivare a 280/290 che levassero completamente le limitazioni! Anche perchè volendo fare i fiscali, se dovessero limitare le macchine a seconda dei limiti massimi di velocità sarebbero tutte limitate a 150 ahaha

    • Beh in Germania no..

    • Non ha senso limitarle, se vai a 300 km/h sei in pista o sei un coglione, se l’ipotesi corretta è la prima sai cosa stai facendo, se è la seconda devi morire e hai scelto un buon modo per farlo.

    • Marceruben

      Limitare la velocità ha senso solo in Germania … da noi i limiti e le strade sono quelli che sono …

  • Mitica

  • Mmmmm

  • Ma non ci credo nemmeno se lo vedo.. è impossibile che faccia 330! Velocità massima ferrari 458 Italia, 1400kg per 570cv 325 km/h

    • Le Ferrari hanno poco allungo per la deportanza elevata che le rende pesanti a 300 km/h. La M5, ad esempio, con 507 cv superava i 330

      • Caro paolo

        La M 5 ti fa 275 km/h massimo

    • Forse di tachimetro.. quello nuovo il tachimetro arriva ad indicare 320 forse.. se si leva lo scarto e tutto il resto effettivi non saranno mai più di 300 da stock. Poi se fa 330 ben venga, vado a fare il mutuo e me la compro?

    • Alla fine si parla di tachimetro, perché siamo abituati in quel modo XD però, sai, a questi livelli non hanno tachimetri tanto sballati, ad esempio quelli Ferrari sono incredibilmente coerenti ai valori effettivi! Se la M5 toccava i 340 (facile documentarsi) senza limitatore, di sicuro non era assai sotto i 330 effettivi. Questa considera che sfrutta la deportanza: se nonostanza la pressione a terra, farà 330 km/h… oddio, sarà un Freccia Rossa in autostrada! E chissà che si saranno inventati per fendere ancor di più l’aria!

  • per me la velocità starà sui 310/320 km/h…ed è comunque la berlina media più veloce sul mercato

  • VanDamme999

    330 non li fa assolutamente…farà 305 circa non di più

  • Peso/potenza è superiore addirittura alla M5 precedente che toccata quasi i 340. C’è da considerare la deportanza, come le supercar, che tende a limitare la velocità massima per la troppa pressione verso il basso: è difficile coniugare col giusto equilibrio aerodinamica e deportanza. Io scommetto 320 km/h, ma non sono un ingegnere!

  • non credo arriverà a queste velocità, andrebbe a competere con settori di fascia più alta già presenti sul brand fca.. vedremo!

  • Marceruben

    Beh i 330 come fondo scala sono tanta roba!!! Trovare strada adatta per provarci …Ce la porto IO !!! Con un poco di vento a favore e fegato a posto …
    Li raggiunga o vada vicino , importa sopratutto come ci arriva !

  • giuseppe romeo

    Sulla pista di Nardò nei test ha toccato i 321Km/h effettivi….. quindi a quanto pare cammina!!!