in ,

Fiat 500XL, nuove conferme sul progetto

Fiat 500XL

Con i progetti Fiat 500X e Jeep Renegade, FCA sembra aver veramente fatto centro ed i primi risultati di vendita sottolineano l’ottima risposta da parte del mercato per i due crossover compatti destinati a diventare dei punti di riferimento per questo segmento di mercato, sia in Europa che in Nord America. La casa italo-americana ha intenzione di investire molto su questo progetto e sulla piattaforma Small Wide tanto che sarebbero già in programma un nuovo SUV per il marchio Jeep e l’interessantissima Fiat 500XL, ovvero una versione con passo allungato e dimensioni maggiori dell’attuale crossover la cui esistenza è stata confermata dall’autorevole magazine Autocar alcune settimane fa e mostrata nel render proposto qui di sotto. Fiat 500XL

Il progetto Fiat 500XL potrebbe rappresentare un’importantissima aggiunta alla gamma di Fiat nei prossimi anni che andrebbe a presentare una vera e propria alternativa alla popolarissima Nissan Qashqai che, da anni ormai, risulta essere leader di vendite in Europa nel suo segmento di mercato. L’attuale 500X, per quanto stia mettendo insieme degli eccellenti risultati di vendita, avrebbe bisogno di una versione maggiorata, la 500XL appunto, per completare un’offerta già molto interessante e dare l’assalto alla leadership della Qashqai in Europa. La futura 500XL rappresenta, inoltre, una risorsa molto interessante anche in Nord America dove le vetture troppo compatte mettono insieme risultati di vendita meno soddisfacenti dei grandi SUV. Cosi come il nuovo SUV di Jeep su base Renegade, anche la nuova Fiat 500XL è destinata a condividere buona parte degli elementi tecnici con la 500X a partire dalla piattaforma Small Wide e dalla gamma di motorizzazioni che, con qualche piccola modifica, potrebbe essere riproposta da Fiat in modo quasi integrale.

Le tempistiche di sviluppo della nuova Fiat 500XL non sono ancora chiare. Marchionne, ad di FCA, ha confermato che nello stabilimento di Melfi sono in programma circa 1000 nuove assunzioni che dovrebbero essere fortemente collegate ad un incremento della produzione dello stabilimento che già produce quasi a pieno ritmo Renegade e 500X. Probabilmente, la nuova versione XL della Fiat 500X potrebbe iniziare mettersi in mostra già nel corso del prossimo anno. Per ora, in attesa di ulteriori riscontri che, siamo certi, non tarderanno ad arrivare, azzardiamo come ipotesi per il debutto del progetto 500XL la prossima edizione del Salone di Ginevra, in programma nel marzo del prossimo anno. Il 2016 per Fiat sarà un anno davvero fondamentale visto e considerato che è già in programma il debutto delle tre vetture del progetto Fiat Aegea e da tempo si parla del debutto, proprio il prossimo anno, della nuova 500 cinque porte, la nuova segmento B che andrà a sostituire la Fiat Punto nel listino del brandi italiano. Maggiori dettagli in tal senso emergeranno, senza alcun dubbio, nel corso delle prossime settimane. Per ora non ci resta che attendere l’arrivo di nuovi rumors sul progetto Fiat 500XL.

Lascia un commento