Tesla, la guida autonoma può danneggiare le ruote

Daniele Monteleone Autore
Molti apprezzano il sistema di guida autonoma di Tesla, soprattutto perché risulta comodo in autostrada. Ma sembra ci siano ancora diverse problematiche
Tesla, la guida autonoma può danneggiare le ruote

Il controverso software Full Self-Driving (FSD) di Tesla, il suo sistema di guida autonoma per intenderci, non solo metterebbe a rischio i conducenti con manovre pericolose, ma ci sarebbe anche un nuovo “piccolo” problema che mette a rischio l’integrità stessa del mezzo in marcia.

Tesla, la guida autonoma può danneggiare le ruote

Pare che l’FSD, ormai alla ricerca di stabilità e di fiducia da parte degli investitori da molti mesi, abbia ancora qualcosa da mettere a posto. In poche parole, non sembra esserci pace per il sistema proposto da Elon Musk. Stando ai dati rilevati dai numerosi test oltre che attraverso le informazioni dagli utenti, pare che il sistema di guida autonoma Tesla danneggi i cerchi dell’auto.

Tesla, la guida autonoma può danneggiare le ruote

Numerosi video e foto sui social media mostrano come la vettura portata avanti grazie al sistema di guida autonoma lascia evidenti danni ai cerchi, causati proprio dal software che si avvicina troppo ai bordi della strada. “Perché Tesla non mi sostituisce il cerchio se il vostro sistema FSD l’ha fatto sbattere contro il marciapiede?” si lamenta un proprietario su X. Come non dargli torto.

Un altro utente, stavolta su Reddit, racconta la sua esperienza: “Stavo guidando a destra. Per qualche motivo, l’FSD ha deciso di spostarmi al centro della corsia troppo presto, facendo sbattere il cerchio contro il marciapiede a 65 km/h”.

Il fatto preoccupante è che non si tratta di casi isolati e di esperienze sporadiche. Sembra invece che questo tipo di post sia ormai all’ordine del giorno. Molti apprezzano il sistema di guida autonoma di Tesla, soprattutto perché risulta comodo in autostrada. Ma sembra ci siano ancora diverse problematiche importanti per l’esperienza di guida “spensierata”.

Tesla Model s, 2020

Nonostante le critiche, Elon Musk ha recentemente ordinato a tutti i dipendenti Tesla di installare l’FSD e di chiedere ai venditori di farlo provare ai nuovi clienti. Musk ha addirittura provato a convincere altre case automobilistiche a vendere la licenza della tecnologia, operazione che però è risultata senza successo. Inoltre, diverse collisioni mortali, ad oggi, sarebbero associate alla funzione Autopilot di Tesla. Questo sistema di guida autonoma è decisamente al centro di un incubo.

Sebbene gli urti contro i marciapiedi non siano mortali, evidenziano quanto lavoro ci sia ancora da fare per Tesla al fine di rendere le proprie auto completamente autonome. Dopotutto, evitare i cordoli sarebbe un’abilità basilare: non per l’FSD di Tesla, evidentemente ancora troppo acerbo per evitare simili eventi dannosi.

Marca:    Argomento: 
Share to...