Skoda Enyaq vRS, l’elettrico veloce che arriva a sfidare le supercar

I nuovi Enyaq vRS e Enyaq Coupé vRS a trazione integrale prossimi alla vendita rappresentano l’apice della gamma Skoda.
skoda Enyaq vRS skoda Enyaq vRS

Skoda ha senza dubbio alzato l’asticella nel mondo dell’elettrico ad alte prestazioni con l’arrivo delle nuove Enyaq vRS e Enyaq Coupé vRS. Questi SUV a trazione integrale non solo rappresentano l’apice della gamma Skoda, ma diventano ufficialmente i modelli più veloci mai prodotti dal marchio, affiancando la compatta sportiva Elroq vRS.

Advertisement

Entrambi i nuovi modelli Skoda possono contare su una coppia istantanea e un’accelerazione sorprendente. Parliamo infatti di uno 0-100 km/h in appena 5,4 secondi, lo stesso tempo della mitica Lamborghini Countach LP400 degli anni Settanta, per fare un riferimento illustre. Un risultato ottenuto grazie alla potente configurazione a doppio motore e alla batteria da 84 kWh, che assicura fino a 550 km di autonomia WLTP.

skoda Enyaq vRS
Advertisement

Le prestazioni non si fermano alla velocità. L’Enyaq vRS supporta la ricarica rapida fino a 185 kW, consentendo di passare dal 10 all’80% in soli 26 minuti. La dinamica di guida è stata migliorata con un assetto ribassato (15 mm in meno davanti, 10 mm in meno dietro), sospensioni adattive e impianto frenante potenziato. Il tutto abbinato a cerchi da 21 pollici e pneumatici sportivi dedicati.

skoda Enyaq vRS coupè

L’estetica segue la filosofia vRS di Skoda. Abbiamo dunque inserti total black, calandra “Tech Deck” retroilluminata, specchietti e dettagli oscurati, strisce riflettenti, vetri privacy e badge vRS ovunque. Anche gli interni non passano inosservati con due varianti stilistiche, Suite e Lounge, arricchite da rivestimenti in microsuede, cuciture in verde lime, sedili sportivi con massaggio e finiture di livello premium.

L’infotainment è affidato a un display centrale da 13 pollici, con supporto per realtà aumentata tramite head-up display. Completa la dotazione un potente impianto Canton a 12 altoparlanti, oltre alle soluzioni “Simply Clever” che semplificano la vita a bordo.

skoda Enyaq vRS
Advertisement

Si conoscono i prezzi in sterline al momento. In linea con la proposta premium, la Enyaq vRS parte da £ 51.660, mentre la variante Coupé sale a £ 53.560. Per chi pensa a un’alternativa più veloce, la Tesla Model Y Long Range AWD offre 4,6 secondi sullo scatto 0–100, maggiore autonomia (circa 585 km) praticamente allo stesso prezzo.

X