Renault Rafale: il nuovo SUV coupè è stato svelato

Avatar photo
Renault Rafale: il nuovo SUV coupé della casa automobilistica francese è stato svelato, ecco quali sono le sue principali caratteristiche
Renault Rafale

Renault Rafale è il nome del nuovo SUV coupé che la casa automobilistica francese ha rivelato nelle scorse ore con le prime immagini ufficiali. Si tratta di un modello molto importante e atteso da diverso tempo che inizialmente sembrava essere una semplice versione più sportiva di Renault Austral, ma che invece alla fine si è rivelato come un modello a se stante con un proprio stile ben specifico. Questo anche se ovviamente le somiglianze con Austral e con gli altri SUV della casa francese ci sono e non sono poche come era facile immaginare.

Renault Rafale: il nuovo SUV coupé della casa automobilistica francese è stato svelato, ecco quali sono le sue principali caratteristiche

La nuova Renault Rafale si propone come la proposta più lussuosa dell’attuale gamma di Renault. Il modello si va a collocare nel segmento D del mercato come nuova top di gamma del marchio erede di Espace e Talisman. Il veicolo nasce su piattaforma Cmf-Cd e la sua commercializzazione sarà avviata nella prima metà del prossimo anno.

Renault Rafale

Per quanto riguarda il design di Renault Rafale, che come sappiamo deve il nome al mondo dell’aviazione, non ci sono sorprese. Già dalle immagini spia e dai teaser si era intuito lo stile fortemente sportivo da SUV coupé di questa vettura che sicuramente farà parlare a lungo di se nel mondo. Rispetto agli altri SUV di Renault, questo presenta uno stile diverso che segue le novità introdotte dai francesi con il restyling di Clio. Ci riferiamo principalmente al frontale che è ben diverso rispetto  quello dei fratelli e anche alle luci posteriori.

Renault

Con i suoi 4,71 metri di lunghezza, questa vettura è un dito più corta della Espace a sette posti, ma ben 20 centimetri più alta della Austral. È anche 4 centimetri più largo dei suoi due cugini e con una carreggiata più ampia. Non sappiamo ancora nulla sui prezzi, ma a quanto pare il Rafale sarà il modello più costoso della gamma convenzionale di Renault. Guardando questa auto di profilo presenta uno stile piuttosto filante e sportivo che ricorda in parte quello di altri recenti SUV coupé introdotti sul mercato. SI tratta di un tipo di veicolo che sta prendendo sempre più piede dalle nostre parti e non solo.

Renault

Al momento del lancio, Renault Rafale sarà equipaggiato con un unico motore a benzina full hybrid E-Tech da 200 CV, quello dell’Espace. Questo combina un 3 cilindri. 1.2 con due motori elettrici e cambio automatico multimodale senza frizione. Grazie alla sua batteria agli ioni di litio da 2 kWh e ai suoi quattro livelli di frenata rigenerativa, il Rafale può guidare fino all’80% del tempo con l’energia elettrica in città e quindi ridurre notevolmente il consumo di carburante.

Renault Rafale

L’abitacolo del nuovo Renault Rafale ottiene il cockpit digitale OpenR di Renault, introdotto nella Megane E-Tech 100% elettrica e che utilizza un display del cruscotto orizzontale da 12,3 pollici supportato da una suite completa di app Google, tra cui Google Maps e Google Assistant, oltre alla connessione wireless ad Android Auto o Apple Carplay. Il nuovo modello della casa automobilistica francese ottiene anche un display head-up da 9,3 pollici. Dispone inoltre di 32 sistemi avanzati di assistenza alla guida, suddivisi in tre categorie: guida, sicurezza e parcheggio. Questi includono un assistente autostradale e del traffico di nuova generazione in grado di guidare autonomamente di livello 2 su tutti i tipi di strade. Il nuovo SUV sarà prodotto da Renault in Spagna e il suo arrivo in concessionaria è previsto nella primavera del 2024.

Renault Rafale
Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...