Nuove BMW M3 e M4: a benzina o elettriche, niente mezze misure

Avatar photo
Niente ibrido per le future BMW M3 e M4, lo ha detto il capo di BMW M
BMW M3 e M4

Il futuro delle nuove BMW M3 e M4 non sembra chiaro mentre BMW continua ad espandere la sua gamma di auto elettriche. Le nuove generazioni di entrambe le auto sportive sono previste per il 2027 o il 2028, con rapporti che suggeriscono che manterranno i loro motori a benzina o diventeranno completamente elettriche. Insomma non ci saranno mezze misure per le due auto sportive ad alte prestazioni della casa automobilistica bavarese. Già nel 2022, uno dei top manager della BMW, Frank Weber, responsabile dello sviluppo della gamma di modelli, aveva lasciato intendere che la prossima M3 sarebbe potuta passare a una trazione completamente elettrica. E ora il capo della divisione M Frank van Meel ha rivelato i dettagli dei piani del marchio per i due modelli.

BMW M3 Touring

BMW M3 e M4: le nuove versioni saranno elettriche o a benzina non ci sono speranze di vedere versioni ibride di queste auto

“Le versioni elettriche delle nuove BMW M3 e M4 sono possibili solo se sono migliori dei loro predecessori. Ogni generazione successiva di un’auto M deve superare le prestazioni del modello che sostituisce. Se la BMW raggiunge i suoi obiettivi prestazionali per i nuovi modelli M utilizzando solo la trazione elettrica, allora le nuove BMW M3 e M4 saranno completamente elettriche”, ha spiegato Van Meel a Drive.

Di conseguenza, se gli ingegneri bavaresi non affrontano questo compito, i due modelli sportivi manterranno i loro motori a benzina. Secondo il capo della BMW M, una versione completamente elettrica è preferibile, ma non obbligatoria. Tuttavia, ha categoricamente rifiutato la possibilità che le nuove M3 e M4 riceveranno una combinazione di motore a benzina e motore elettrico, ovvero che saranno ibride. “Naturalmente, una trazione ibrida è un’opzione del tutto realistica, ma preferiamo utilizzare un solo motore per queste auto “, ha spiegato Van Meel.

BMW M3 e M4

Ricordiamo infine che le attuali versioni Competition xDrive della BMW M3 e M4 utilizzano un motore sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri che sviluppa 510 CV e consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi. Per fare un confronto, la BMW i4 accelera fino a 100 km/h in 3,8 secondi e la sua velocità massima è limitata a 204 km/h (per la M3 e la M4 è di 290 km/h). Vedremo dunque che novità arriveranno.

Marca:    Modello:    Argomento: 
Share to...