BMW M  dice addio al cambio con doppia frizione

Avatar photo
I cambi a doppia frizione (DCT) usciranno dalla gamma di BMW M, lo ha confermato Dirk Hacker, responsabile dello sviluppo dei tedeschi
BMW M

La divisione BMW M crea i prodotti ad alte prestazioni del marchio tedesco, ma il mercato per loro sta cambiando. In futuro, i modelli più potenti saranno dotati di trasmissioni automatiche con convertitori di coppia, mentre i cambi a doppia frizione (DCT) usciranno dalla gamma, rivela Dirk Hacker, responsabile dello sviluppo BMW M.

I cambi a doppia frizione (DCT) usciranno dalla gamma di BMW M, lo ha confermato Dirk Hacker, responsabile dello sviluppo dei tedeschi

“Dal punto di vista di BMW M, la doppia frizione non esiste più. Il cambio è manuale o automatico, e in futuro offriremo anche un automatico elettrificato “, ha spiegato Hacker a Top Gear. L’ingegnere capo ha rivelato che la società ha avuto una seria discussione sui cambi durante lo sviluppo della prossima generazione di BMW M. Alla fine, il team ha deciso di optare per un cambio automatico tradizionale con convertitore di coppia perché è più comodo per la guida quotidiana.

“L’automatico ha prestazioni migliori rispetto alla doppia frizione. Nella M4 CSL cambia più velocemente e usiamo lo stesso cambio nella nostra nuova auto da corsa M4 GTR”, afferma Hacker. Tuttavia, chiarisce che questi sono i piani solo della divisione ad alte prestazioni, e non dell’intera azienda. Altri modelli del marchio bavarese potrebbero essere ancora dotati di DCT in futuro.

Hacker ha anche commentato il futuro dei modelli con cambio manuale, che secondo lui continueranno ad essere utilizzati a breve termine. “L’uso dei cambi manuali è in calo, e questo vale non solo per BMW, ma anche per altri produttori. La mia previsione è che saranno utilizzati per 6-7 anni”, aggiunge l’ingegnere.

bmw-m-elettrica-1

Il capo della divisione sportiva, Frank van Meel, è della stessa opinione. Di recente ha commentato che la BMW M continuerà a offrire trasmissioni manuali per i modelli M2, M3 e M4 e ha anche specificato scadenze specifiche, fino alla fine del decennio.

Marca:    Argomento: 
Share to...