Italdesign in vendita: Torino rischia di perdere un altro simbolo dell’auto

Tanta l’amarezza, proprio perché Italdesign ha rappresentato per decenni l’eccellenza del car design italiano.
Italdesign Italdesign

Un’altra eccellenza storica dell’automotive piemontese rischia di uscire di scena. Italdesign, celebre realtà di design e ingegneria automobilistica con sede a Moncalieri, fondata nel 1968 da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, potrebbe presto cambiare proprietario.

Advertisement

I rappresentanti sindacali sono stati informati della volontà di Audi, controllata dal gruppo Volkswagen, di avviare il processo di cessione dell’azienda, già sottoposta a due diligence, la classica analisi finanziaria e operativa preliminare a una potenziale acquisizione.

Advertisement

Audi, che aveva acquisito la quota di maggioranza nel 2010, sembrerebbe intenzionata a dismettere l’asset italiano per fronteggiare le difficoltà legate alla transizione elettrica, che ha travolto l’intero settore tedesco. La stessa Volkswagen ha annunciato migliaia di esuberi, e per Audi si parla di circa 7.500 tagli.

Italdesign è una delle tre gemme italiane nel portafoglio Audi, assieme a Ducati e Lamborghini. La notizia ha quindi suscitato forte preoccupazione tra le organizzazioni sindacali e i dipendenti. Oltre mille lavoratori sono stati convocati per un’assemblea congiunta da Fiom e Fim, in attesa di un importante incontro previsto per il 19 maggio, a cui parteciperà anche l’Unione Industriale di Torino.

Italdesign

Quella di Italdesign è una realtà solida. Sotto la guida dell’attuale CEO Antonio Casu, l’azienda ha registrato nel 2023 un fatturato di 145 milioni di euro, un utile vicino ai 20 milioni e un patrimonio attivo pari a 286 milioni. Nonostante la crisi, la società ha premiato i dipendenti con bonus natalizi e punta a raggiungere 300 milioni di fatturato nel medio termine.

Advertisement

Le voci di potenziali acquirenti non mancano. Pare che alcune multinazionali dell’ingegneria extra-europee stiano esaminando la situazione, sebbene non si tratti di fondi speculativi né di altri costruttori auto. Resta il nodo principale, quello delle garanzie occupazionali. I sindacati si dicono contrari a qualsiasi ipotesi di “spezzatino” o ridimensionamento, chiedendo chiarezza e tutela per i lavoratori.

lancia delta, Italdesign

Tanta l’amarezza, proprio perché Italdesign ha rappresentato per decenni l’eccellenza del car design italiano, firmando modelli iconici come la Volkswagen Golf, la DeLorean DMC-12 e la Lancia Delta. La sua eventuale uscita dalla galassia Volkswagen segnerebbe un’altra tappa nel lento declino della Design Valley torinese.

X