Se chiedete agli esperti di Aston Martin qual è il futuro del marchio, e la risposta sarà inequivocabile. Sarà rombo, potenza e combustione interna. Mentre la concorrenza si affanna nell’adozione di motori elettrificati e soluzioni ibride per inseguire l’evoluzione normativa e ambientale, la casa di Gaydon resta fedele alla benzina.
I clienti di Aston Martin non sono attratti da chilowattora o coppia elettrica, ma dal brivido della velocità tradizionale e dalla sinfonia meccanica dei cilindri. Durante il lancio della Vantage Roadster 2025 tra i panorami assolati di Palm Springs, ingegneri, designer e giornalisti hanno potuto toccare con mano la nuova incarnazione della sportiva britannica.

Frutto di una revisione generale della gamma Aston Martin, la Roadster rappresenta l’anima più vivace e disinvolta del brand. Se la Vanquish è la regina, la DBX707 è il SUV muscoloso, e la DB12 è l’elegante sorella maggiore, la Vantage Roadster rappresenta lo spirito libero e provocatorio.
Con un prezzo base di circa 205.000 dollari, questa scoperta con tetto in tela a Z abbina grinta ed emozione senza compromessi. Il motore della Vantage Roadster è un V8 biturbo da 4,0 litri, quello frutto della storica partnership con AMG, capace di erogare 656 CV, spingendo l’auto a 325 km/h e da 0 a 100 in soli 3,4 secondi.

Nonostante le promesse green del settore, Aston Martin mantiene salda la rotta, sostenuta dalla convinzione che il proprio pubblico non chieda silenzio elettrico, ma coinvolgimento emotivo e meccanico. Solo due modelli, la Valhalla e la Valkyrie, mostrano un timido flirt con l’ibrido, ma restano edizioni limitate.

Il design della nuova Roadster è una raffinata evoluzione, con forme fluide, passaruota scolpiti e cerchi in lega da 21 pollici. Gli interni, curati come gioielli, riflettono l’artigianalità britannica. Persino il badge sul cofano è stato fornito da un gioielliere del Regno Unito. Con questa meraviglia Aston Martin punta ancora sul fascino eterno della benzina, quello che di “green” ha solo il colore della scuderia racing.