Come Volkswagen vuole battere la concorrenza: le sue marche diventeranno più indipendenti e competitive

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Volkswagen darà maggiore indipendenza ai suoi marchi
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Il Gruppo Volkswagen sta dando ai suoi marchi, tra cui Audi e Skoda, maggiore indipendenza in termini di risparmio economico ed efficienza, con l’obiettivo di facilitare il passaggio ai veicoli elettrici e migliorare così il ritorno sull’investimento. Lo ha annunciato il direttore esecutivo della preoccupazione, Oliver Blume,  durante il Capital Markets Day della casa tedesca, tenutosi sul circuito di Hockenheimring.

Volkswagen darà maggiore indipendenza ai suoi marchi

Il gruppo ha definito nuovi “programmi di performance” per ogni marchio, allocandovi capitali e fissando un obiettivo specifico di ritorno sulle vendite, ma delegando ai marchi la responsabilità del raggiungimento di tali obiettivi. Al raggiungimento di tali obiettivi saranno vincolati gli incentivi gestionali.

“È come essere in un centro fitness dove tutti i membri del team si allenano a tutta velocità. Quindi, mentre tutti stanno diventando più sani, lo è anche il Gruppo Volkswagen”, ha spiegato Blume. Il gruppo punta ad aumentare la redditività al 9-11% entro la fine del decennio, perseguendo una strategia di “valore rispetto al volume”. Lo scorso anno, il margine operativo dell’azienda è salito all’8,1%, con le vendite di Porsche come uno dei principali motivi di ciò.

“Dobbiamo cambiare la nostra strategia finora e mettere il valore prima del volume di produzione, essendo molto disciplinati in termini di costi fissi. Questo vale soprattutto per gli investimenti , perché in passato abbiamo spesso superato i costi prefissati “, ha commentato il Chief Financial Officer Arno Antlitz. In Cina, dove le vendite di motori a combustione interna forniscono ancora entrate elevate per la casa automobilistica, il Gruppo Volkswagen ha leggermente abbassato il proprio obiettivo di vendita per i veicoli elettrici a batteria nei prossimi 1-2 anni e si sta invece concentrando sulla protezione dei margini .

L’obiettivo principale per il gruppo resta quello di risolvere i problemi software che hanno ritardato il rilascio dei modelli chiave. Con loro, Volkswagen ha dovuto compensare il calo della quota di mercato nei mercati chiave e rafforzare la sua gamma di auto elettriche per raggiungere Tesla. Questi problemi hanno colpito le azioni del gruppo, che attualmente è valutato 72 miliardi di euro. In confronto, dopo la separazione di Porsche come attore indipendente, le sue azioni valgono 30 miliardi in più.

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L’obiettivo principale di Blum è rilanciare e stabilizzare il marchio VW in difficoltà, che ha lottato per anni per tenere il passo con rivali come Stellantis. Dovrebbe aumentare i profitti di circa 10 miliardi di euro  nel 2026, ma ciò dipenderà dalle trattative con i sindacati di VW, che hanno il potere di bloccare qualsiasi misura presa dal management.

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