in

Alfa Romeo, calano le vendite ad aprile in Italia (-0.83%)

Alfa Romeo Giulietta

Niente da fare. La crescita del mercato dell’auto italiano, che migliora del 24% i risultati dell’aprile dell’anno passato, non riesce a trascinare il marchio Alfa Romeo che chiude il quarto mese dell’anno con un totale di 2.756 unità vendute ed un calo percentuale rispetto al mese di aprile dello scorso anno pari al -0.83%. La flessione è davvero molto lieve ma assume un significato molto negativo se si considera il già citato +24% del mercato delle quattro ruote italiano ed il 24.8% di FCA. Anche il marchio Lancia, che come Alfa Romeo non vive di certo un periodo florido, ha migliorato i risultati di aprile 2014 del +24.12% anche grazie alle offerte sulla rottamazione dell’usato di FCA presentate ad aprile. Alfa Romeo Giulietta

Considerando il primo quadrimestre dell’anno in corso, Alfa Romeo ha venduto in Italia un totale di 11.234 nuove vetture. Si tratta, in ogni caso, di un dato abbastanza positivo che si traduce in una crescita percentuale del 3.56% rispetto ai dati di vendita relativi al periodo gennaio-aprile del 2014. Il mercato auto italiano, nello stesso periodo di tempo, ha fatto registrare una crescita pari al +16%. La quota di mercato di Alfa Romeo è ora pari a 1.94% in calo rispetto al 2.18% dello scorso anno. Alfa Romeo Giulietta

Per quanto riguarda le vendite dell’Alfa Romeo Giulietta, invece, ad aprile registriamo una situazione praticamente stazionaria con un totale di 1.899 unità vendute contro le 1.902 dell’aprile 2014. Considerando i primi quattro mesi dell’anno in corso, la Giulietta fa registrare una crescita del 14.8% con un totale di 8.561 unità vendute. La vettura di casa Alfa risulta essere la terza segmento C più venduta in Italia alle spalle della Volkswagen Golf e della Nissan Qashqai e di poco avanti rispetto alla Jeep Renegade che sta trasformando radicalmente il marchio Jeep. Alfa Mito

Il mese di aprile rappresenta un vero e proprio simbolo della situazione di Alfa Romeo. Il marchio italiano, infatti, non riesce a tenere il ritmo del mercato auto italiano che, dopo una lunga crisi, sta vivendo finalmente un periodo di forte crescita. Alfa Romeo continua ad essere, al netto di pochi punti percentuali di differenza, allo stesso livello dello scorso anno in attesa del prossimo mese di giugno quando debutterà, in via ufficiale, la nuova Alfa Romeo Giulia, la berlina di segmento D che darà inizio al nuovo corso di Alfa Romeo che, ricordiamo, per il suo futuro si prefigge obiettivi decisamente importanti. Alfa Romeo GiuliaIl marchio italiano, infatti, mira a raggiungere quota 400 mila unità vendute al mondo entro il 2018. Circa 250 mila di queste saranno commercializzate in Europa ed, una buona parte, in Italia. L’appuntamento è fissato per l’inizio del prossimo mese di giugno per scoprire i dati di vendita di Alfa Romeo in Italia a maggio.