in ,

Bollo auto: tra gli emendamenti al Decreto Fiscale spunta un maxi-condono

bollo auto

Tra gli emendamenti al Decreto Fiscale presentati in commissione Finanza al Senato c’è anche una proposta firmata da Enrico Montani, senatore della Lega, che mira ad estendere il condono fiscale anche alle imposte patrimoniali degli enti territoriali come Ici, Imu e Tasi. Questa proposta andrebbe, quindi, a coinvolgere anche il bollo auto, la tassa automobilistica che rappresenta uno dei costi fissi da affrontare quando si possiede un’auto.

La proposta presentata da Montani riguarderebbe “le entrate, anche tributarie, dei comuni, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione fiscale” che sono stati notificati dal 2000 al 2017 dagli enti locali stessi o dai concessionari alla riscossione. La proposta apre le porte, quindi, ad un vero e proprio maxi condono per il mancato pagamento del bollo auto.

Da notare che, stando a quanto si legge nell’emendamento, gli enti locali avranno facoltà di stabilire “‘entro il termine fissato per la deliberazione del bilancio annuale di previsione, con le forme previste dalla legislazione vigente per l’adozione dei propri atti destinati a disciplinare le entrate stesse, l’esclusione delle sanzioni relative alle predette entrate”

Al momento non è ancora chiara la posizione ufficiale dei partiti di Governo in merito a questo nuovo emendamento al Decreto Fiscale che, come detto, è stato presentato dal senatore Montani della Lega. Ulteriori aggiornamenti sulla questione arriveranno già nel corso della prossima settimana quando scopriremo se quest’emendamento andrà effettivamente a modificare la manovra fiscale già varata dall’esecutivo.

21 Commenti

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento