in

Chrysler Pacifica PHEV, Jeep Renegade e Cherokee sottoposte a richiamo da FCA

Chrysler Pacifica Hybrid Italia

Chrysler Pacifica Phev, Jeep Renegade e Cherokee sono protagoniste di 3 distinti richiami in Nord America da parte della NHTSA. Il primo dei tre richiami comprende 10.021 esemplari dell’ibrido plug-in Chrysler Pacifica 2017-2018. Secondo i documenti di richiamo di NHTSA, si stima che il 100 percento dei veicoli richiamati presenti un difetto che può portare allo stallo del motore quando l’auto è in movimento. Per fortuna, a partire dal 5 ottobre, FCA non ha segnalazioni di collisioni o ferite legate a questo problema.

Chrysler Pacifica Phev, Jeep Renegade e Cherokee sono protagoniste di 3 distinti richiami in Nord America

In questo caso, il motore a gas potrebbe non essere sincronizzato correttamente con il resto del gruppo propulsore. Pertanto, il motore potrebbe non avviarsi correttamente quando il veicolo è in modalità elettrica, potendo così scaricare combustibile nel convertitore catalitico. Se ciò accade, il veicolo potrebbe bloccarsi e il carburante potrebbe aumentare il rischio di incendio del veicolo. La riparazione del veicolo non dovrebbe essere troppo lunga. I tecnici FCA applicheranno un aggiornamento software al modulo di controllo powertrain che correggerà qualsiasi sincronizzazione impropria del motore. Anche il convertitore catalitico sarà ispezionato e se necessario, sostituito. I proprietari inizieranno a ricevere avvisi di richiamo per posta a dicembre.

Il secondo richiamo è un po’ più grande, riguardando 86.053 esemplari della Jeep Cherokee 2019 con il motore a gas I4 da 2,4 litri. I documenti di richiamo stimano che il 100 per cento dei veicoli richiamati contengno il difetto. Il problema viene dalla trasmissione. Una taratura impropria della trasmissione può portare i veicoli a fermarsi durante la decelerazione. Questo ovviamente aumenta il rischio di una collisione, ma proprio come PER il richiamo di Chrysler Pacifica, FCA non è a conoscenza di eventuali collisioni o ferite legate a questo problema. Il problema di calibrazione è stato scoperto e corretto sulla linea di produzione, quindi i veicoli prodotti dopo il 16 ottobre 2018 non sono interessati.

Il software è ancora una volta la via del rimedio. I tecnici FCA prenderanno i veicoli ritirati e applicheranno un aggiornamento software alla trasmissione che dovrebbe eliminare il problema di calibrazione che ha causato la condizione di stallo. I proprietari verranno avvisati tramite posta prioritaria a dicembre.

L’ultimo richiamo riguarda 21.104 esemplari di Jeep Renegade 4X2 2017-2018 con il motore a benzina da 2,4 litri. Secondo i documenti di richiamo, si stima che solo il 5% dei veicoli richiamati contenga il difetto. In questo caso, il problema viene dal sistema di alimentazione. Quando si utilizza il gas standard con una miscela di etanolo al 10% (E10), la pompa del carburante potrebbe saltare quando si richiede potenza elevata in aree con altitudini elevate o temperature ambientali elevate. Se ciò accade, la pressione del carburante potrebbe scendere e il veicolo potrebbe bloccarsi. Il motore potrebbe anche continuare a funzionare, anche se in modo approssimativo e una spia si accenderà sul cruscotto.