Dal 4 al 7 ottobre, si terrà la 102esima edizione della Targa Florio Classica e Abarth sarà lo sponsor principale e protagonista su strada grazie ad FCA Heritage. Sappiamo come il legame che c’è fra lo Scorpione e la storica Targa Florio sia particolarmente importante, quindi diciamo che non è una novità che Abarth sia il main sponsor.
Nel corso dell’evento, il pubblico potrà apprezzare 3 vetture dello Scorpione selezionate proprio dalla divisione storica di Fiat Chrysler Automobiles. Parliamo di una Abarth 2400 Coupé del 1964, una Autobianchi A112 Abarth 58 HP del 1974 e una Fiat 500 dello stesso anno ma potenziata con la nuova Cassetta di trasformazione Abarth Classiche 595.
Abarth: alla 102esima edizione dello storico evento sarà presente anche lo Scorpione
Oltre a questo, alla 102esima edizione della Targa Florio Classica parteciperà Anneliese Abarth, la consorte del fondatore Carlo Abarth, che salirà a bordo della 2400 Coupé durante la passerella di partenza. Ci sarà anche Eris Tondelli, storico pilota e collaudatore, che salirà a bordo della Fiat 500 potenziata.
Prima dell’inizio della Targa Florio, dal 1 al 3 ottobre, al Motor Village di Palermo, FCA Heritage permetterà ai siciliani, possessori di auto d’epoca Abarth e Lancia, di ricevere delle certificazioni d’autenticità.
L’Abarth 2400 Coupé venne presentata al Salone di Ginevra nel 1959. Parliamo della variante GT della storica Fiat 2100 realizzata dalla carrozzeria Allemano. L’esemplare mostrato è appartenuto allo stesso Carlo Abarth. Sotto il cofano è presente un motore a 6 cilindri in linea con potenza di 140 CV che permette alla vettura di raggiungere una velocità massima vicina ai 200 km/h.
L’Autobianchi A112 Abarth 58 HP del ’74, invece, vanta un propulsore a 4 cilindri trasversale preso in prestito dalla Fiat 850. La vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 12 secondi e di raggiungere una velocità massima di 150 km/h.
Infine, la Fiat 500 del 1974 è stata potenziata con il kit Cassetta di trasformazione Abarth Classiche 595. All’interno di quest’ultima troviamo una serie di molle e valvole, un albero a camme, un carburatore Weber 28, uno scarico completo e molto altro ancora.