in

Stellantis, a settembre il contratto di agenzia con le concessionarie

Stellantis ha appena annunciato un ulteriore rinvio dell’implementazione del contratto di agenzia con i suoi rivenditori

Stellantis

Dopo un ritardo iniziale di sei mesi nei paesi pilota (Belgio, Paesi Bassi e Austria), Stellantis ha appena annunciato un ulteriore rinvio dell’implementazione del contratto di agenzia con i suoi rivenditori fino al 1° settembre. Il produttore ha già accumulato un ritardo di nove mesi sulla sua implementazione inizialmente pianificata.

Stellantis ha appena annunciato un ulteriore rinvio dell’implementazione del contratto di agenzia con i suoi rivenditori

Attraverso un’indiscrezione raccolta, l’attivazione dei contratti Retailer nei tre paesi pilota (Austria, Paesi Bassi, Belgio) è stata nuovamente posticipata di due mesi, precisamente all’inizio di settembre 2023. Per quanto riguarda questo cambiamento, il gruppo automobilistico ci ha fatto sapere: “La visione di Stellantis è promuovere un modello di distribuzione sostenibile in Europa e tutte le parti interessate beneficeranno di questi cambiamenti che saranno incentrati sulla customer experience. L’azienda sta lavorando a pieno ritmo per introdurre il suo New Retailer Model, consentendo alla sua rete di adattarsi con un tempo sufficiente, in un contesto sempre più competitivo con nuovi operatori. Considerando tutte le trasformazioni in atto a ridosso della pausa estiva, abbiamo fatto una scelta di buon senso spostando il go-live dei tre Paesi pilota (Austria, Belgio e Lussemburgo, Paesi Bassi) all’inizio di settembre. Stellantis continuerà a supportare i paesi pilota durante la fase di transizione nel corso di quest’anno e oltre, con l’obiettivo di lanciare un solido ecosistema digitale per i nostri clienti e partner in tutta Europa”.

Stellantis

Ricordiamo infine che il contratto di agenzia consente al gruppo automobilistico di riprendere il controllo del rivenditore in termini di fatturazione, gestione del cliente e consegna. Sulla carta le cose sembravano semplici e scontate per i produttori che hanno optato per questo nuovo modello di business . Oggi sorgono due problemi: l’incapacità del produttore di organizzare tutto questo nuovo software pur rispondendo ai tanti casi particolari che si presentano sul campo. Un’attività svolta dal distributore di automobili da diversi decenni.

Lascia un commento