in

Opel Kadett A nominata “Golden Classic 2022”

La storica vettura di Opel premiata a 60 anni dal suo lancio

Opel Kadett A
Opel Kadett A (1962)

I lettori di Auto Bild Klassik hanno votato Opel Kadett come “Classic of the Year” . Esattamente 60 anni fa, la Kadett A uscì per la prima volta dalla catena di montaggio. Con la vittoria nella categoria “Piccole e compatte”, il modello di Opel è riuscito ad aggiudicarsi il più importante premio per auto d’epoca d’Europa.

Opel Kadett A premiata in occasione degli Auto Bild Klassik

“Kadett e Astra rappresentano la classe delle compatte Opel, che fino ad oggi ha reso mobile milioni di automobilisti. L’antenata della moderna classe compatta fu lanciata nel 1962 con la Opel Kadett A. Un’auto che era perfetta per gli anni del boom economico tedesco e di cui i lettori di AUTO BILD KLASSIK conservano ancora bei ricordi. Siamo molto contenti dell’ottimo voto e del premio ‘Golden Classic’ per la Kadett A”, ha dichiarato Leif Rohwedder, manager di Opel Classic alla cerimonia di premiazione a Wolfsburg.

Opel Kadett A è un’auto che ispira, allora come oggi. Dal 1962 al 1965, Opel ne costruì quasi 650.000 esemplari. Un ampio bagagliaio e molto spazio per quattro persone, un nuovo motore ad alti regimi e bassi costi di manutenzione sono la ricetta del successo che convince gli acquirenti. Le linee del tre volumi a due porte sono funzionali e moderne: la linea di cintura è bassa, le ampie superfici vetrate assicurano una buona visuale. Il bagagliaio è un vero vano bagagli e – il tappo del serbatoio è all’esterno! ”

Con il suo moderno motore anteriore raffreddato ad acqua, la Kadett offre un altro vantaggio di design rispetto al Maggiolino: il motore a quattro cilindri da 993 cm 3 eroga 40 CV e dal marzo 1963 alimenta anche la Kadett Caravan. Con la Kadett A, il produttore è entrato in una nuova era 60 anni fa, proprio come oggi con la sesta generazione di Astra orientata al futuro.

Opel Kadett A
Opel Kadett A

Il premio per il “Golden Classic” per la Opel Kadett A conclude la serie di premi nell’anno dell’anniversario della classe compatta Opel, che il produttore ha accompagnato con molte attività. Auto Bild Klassik, la rivista per vintage e giovani, ha assegnato il premio dei suoi lettori per la 13a volta. I lettori hanno scelto i classici dell’anno tra 50 veicoli in cinque categorie. Sono state nominate serie di modelli che, in base al loro lancio sul mercato, celebreranno un anniversario nel 2022.

Ti potrebbe interessare: Nuova Opel Tigra: ipotizzata una nuova generazione [Render]

Lascia un commento