in

Stellantis: nel 2024 arriverà un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni a marchio Toyota

Riceverà una versione 100% elettrica e sarà costruito a Gliwice e Atessa

Stellantis Toyota nuovo accordo

Stellantis e Toyota hanno annunciato oggi l’ampiamento della loro partnership esistente con un accodo per la produzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni che verrà proposto anche in versione 100% elettrica.

Il nuovo modello costituisce la terza tipologia di carrozzeria prodotta nell’ambito della collaborazione tra i due colossi del settore automobilistico e va a completare la gamma dei veicoli commerciali leggeri aggiungendo un modello di grandi dimensioni a quelli compatti e di medie dimensioni già presenti sul mercato.

Stellantis: un nuovo accordo con Toyota amplia la loro partnership in Europa

Il gruppo automobilistico italo-francese fornirà a Toyota Motor Europe (TME) un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni da immettere sul mercato europeo con il marchio Toyota. Il nuovo veicolo sarà prodotto da Stellantis negli stabilimenti di Gliwice (Polonia) e Atessa (Italia). Inoltre, questo prodotto segnerà il debutto di Toyota nel segmento dei veicoli commerciali leggeri di grandi dimensioni una volta che arriverà sul mercato a metà 2024.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha dichiarato che l’eccellenza operativa è riconosciuta per definizione in questo accordo allargato. Grazie a questo terzo grande impegno, Stellantis dimostra ancora una volta la sua competenza nel segmento dei veicoli commerciali e nello sviluppo della tecnologia elettrica a batteria, creata per rispondere a una gamma completa di esigenze.

Questa partnership rafforza la leadership del gruppo nell’EU30 nei segmenti dei veicoli commerciali leggeri e a basse emissioni e gli consente di avvicinarsi alla realizzazione dell’obiettivo del piano Dare Forward 2030 di diventare il leader incontrastato nel mercato dei veicoli commerciali leggeri a livello mondiale, in termini di tecnologia, produzione, quote di mercato e redditività.

La collaborazione tra Stellantis e Toyota Motor Europe è iniziata nel 2012 con il lancio di un veicolo di medie dimensioni targato Toyota e prodotto da Stellantis nella fabbrica di Hordain (Francia). Questo è stato seguito nel 2019 da un modello compatto concorrenziale e accattivante realizzato nello stabilimento di Vigo.

Grazie a questo nuovo prodotto, che segna un ulteriore passo avanti nella collaborazione, la casa automobilistica giapponese sarà in grado di offrire una gamma di LCV completa in Europa mentre entrambe le aziende potranno godere dei vantaggi derivanti dall’ottimizzazione delle attività di sviluppo e dei costi di produzione.

Matt Harrison, presidente e CEO di Toyota Motor Europe, ha dichiarato che TME è lieta di avviare questa partnership di successo con Stellantis attraverso il lancio di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni. Rappresenta un’aggiunta importante e va a completare la gamma di veicoli commerciali a disposizione dei clienti Toyota nel mercato europeo.

Il nuovo modello darà un contributo fondamentale per la realizzazione degli obiettivi di crescita del brand nipponico in relazione all’intera gamma di LCV, insieme al pick-up Hilux, a Proace e Proace City, consentendo a Toyota di offrire una soluzione di mobilità in tutti i segmenti del mercato dei veicoli commerciali leggeri.

Lascia un commento